Sia che la gustiate per colazione o per merenda, la Torta di mele di Sonia Peronaci è una ghiottoneria casalinga che farà felici tutti quanti: grandi e piccini. È uno di quei dolci sofficissimi dal fascino spettacolare sia per il suo gusto che per il suo grande valore simbolico: non c’è, infatti, nonna che non abbia preparato questo dolce ai suoi nipoti.
Questo significa che assaggiare o anche sentire l’odore di questo dolce per molti adulti significherà fare un viaggio a ritroso nel proprio passato e rivivere dei momenti molto belli della propria infanzia. Mordere una fetta di questa tota è sempre un’esperienza idilliaca: in quanto è talmente soffice che vi si scioglierà in bocca in un attimo lasciando quel sapore sfizioso di mela.
Si prepara in un baleno! Se usate un mixer cucina, invece delle solite fruste, farete ancora prima e il risultato sarà davvero strabiliante! E, allora. Che cosa state aspettando a realizzare questa ghiottoneria irresistibile.
Torta di mele di Sonia Peronaci ecco come si fa
La Torta di mele di Sonia Peronaci è un dolce semplicemente favoloso che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Abbellita con degli spicchi di mela, questa è una prelibatezza semplice e di grande effetto scenico che potete presentare in qualunque momento della giornata: al mattino, per una colazione sana che vi permetta di iniziare la giornata con la giusta dolcezza. Al pomeriggio, per una merendina salutare da presentare ai bambini oppure anche per noi da gustare con le amiche davanti a una bella tazza di tè. Infine, potete servire una fetta di questa torta anche come dessert di fine pasto, magari accompagnandola con della panna montata o una pallina di gelato del vostro gusto preferito.
Questa, insomma, è la ricetta giusta che vi farà uscire velocemente da tante situazioni imbarazzanti, quando non avete niente da servire ai vostri amici che vi fanno un’improvvisata. Se volete rendere questa torta più particolare, una volta sfornata e fatta raffreddare spennellate le mele sulla sua superficie con della marmellata di albicocche invece di spolverizzare il dolce con il solito zucchero a velo. Il risultato sarà ancora più gustoso!
Dosi per: uno stampo di diametro 24 cm
Realizzata in: 30 minuti
Temperatura di cottura: 175 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- un mixer cucina
- uno stampo di diametro 24 cm
- un coltello
- carta forno
- Ingredienti
- 100 g di latte fresco intero
- 250 g di farina 00
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 4 uova medie
- 125 g di zucchero semolato
- 2 mele medie
- una bacca di vaniglia
- sale
- la scorza grattugiata di un limone
- 125 g di burro
Torta di mele di Sonia Peronaci, procedimento
In un mixer cucina frullate il burro spezzettato con lo zucchero. Unite al composto spumoso un uovo alla volta, il latte, la scorza dell’agrume grattugiata, la vaniglia e, infine, un pizzico di sale. Riprendete a mixare il tutto per avere un composto uniforme al quale ingloberete la farina setacciata e il lievito. Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo apribile di diametro 24 cm già imburrato e foderata con carta forno.
Leggi anche: Spaghetti cremosi ai gamberetti e calamari, un piatto avvolgente dal sapore speciale
Leggi anche: Focaccia salsiccia e friarielli, la ricetta napoletana tutta da scoprire e perfetta da condividere
Livellate la superficie, se necessario, prima di ricoprirla con delle fettine di mele disposte a raggiera come mostrato nella seconda foto sotto. Infornate a 175° per 40 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta a fatela raffreddare prima di sformarla. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servitela.
Leggi anche: Strudel croccante con mortadella, provola e funghi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.