La torta di mele umida è un dessert che, chi ama la fredda stagione, lo rende particolarmente gustoso, meno secco e soprattutto più umido sapere la lavorazione che per il gusto.
E’ una torta delicatissima e buonissima che resta umida anche il giorno successivo e può essere conservata preservandone la morbidezza. Cosparsa di zucchero a velo questa è una di quelle torte preparate con e mele che ci fanno ritornare un po’ indietro con la mente e per chi è un ò più in su con l’età, anche le tradizionali preparazioni delle nostre notte. Possiamo decidere se infornarla in una taglia ritonda, quadrata oppure in una forma per ciambella.
Torta di mele umida
ti piacerebbe anche:Torta di mele mandorlata | Facilissimo e genuino dolce della nonna
ti piacerebbe anche:Torta di mele con il miele | Il modo migliore per cominciare la giornata
Ingredienti
- 6 mele
- 1 bustina di lievito vanigliato
- sale
- 160 g di zucchero
- 110 g di burro
- 2 uova
- 230 ml di latte
- 220 g di farina 00
- zucchero a velo
ti piacerebbe anche:Torta di mele senza uova e zucchero | Una fetta tira l’altra
ti piacerebbe anche:Torta di mele e fragole alla ricotta | Perfetta golosità da assaporare
Torta di mele umida, il buon dolce da servire quando vuoi. Procedimento
Lavoriamo inizialmente le uova con lo zucchero e creiamo una crema densa e soffice. Aggiungiamo il burro che avremo preventivamente fuso e un pizzico di sale. Prendiamo la farina ed il lievito vanigliato mescoliamoli insieme ed aggiungiamoli all’impasto piano piano, a pioggia, per evitare la formazione dei grumi.
Come si prepara la torta di mele umida
Prendiamo le mele, laviamole e sbucciamole eliminando la buccia riducendole a pezzetti molto piccoli. Aggiungiamole al composto e mescoliamo. Prendiamo una teglia e copriamola con carta forno. Versiamo l’impasto e livelliamolo. Inforniamo a 180° per 50 minuti. Serviamo la calda cosparsa di zucchero a velo! Ma sarà perfetta anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.