La Torta di mele Valtellinese è un dolce alla mela fantastico e delicato. Il vino presente nel suo impasto la rende ancora più accattivante e invitante. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questa torta con poche semplici mosse.
Potrebbe piacerti anche: Cestini di cioccolato e frutta | Il modo migliore per servire la frutta!
Potrebbe piacerti anche: Zabaione di Natale | L’Eggnog, dessert liquoroso natalizio
Dosi per: 16-20 persone
Realizzato in: 5 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 60 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una frusta
- uno stampo con diametro di 26 cm
- Ingredienti
- 300 g di farina
- 100 g di vino bianco secco
- 1 kg di mele
- 200 g di zucchero
- una bustina di vanillina
- scorza di limone q.b.
- 3 uova
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 g di burro
- 150 g di latte
Torta di mele Valtellinese, procedimento
Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma dolce. Sbattete le uova in una ciotola e montatelo con lo zucchero per avere un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso, il latte, il vino bianco, la farina, il lievito e la vanillina.
Mescolate gli ingredienti con cura per avere un impasto uniforme che distribuirete in una tortiera con diametro 26 cm, precedentemente imburrata e infarinata a dovere. Livellate la superficie con il retro di un cucchiaio e ricoprite il tutto con gli spicchi sottili delle mele già sbucciate e private del loro torsolo. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 60 minuti. Ecco, la torta è pronta. Terminata la cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Quando la torta avrà raggiunto la temperatura ambiente, mettetela sopra un bel sotto torta e i più golosi la spolvereranno con dello zucchero semolato oppure a velo. Tagliate il dolce a fette e servite la torta. Per un risultato migliore, potete accompagnare questo dolce con un Cocktail al limoncello con timo | Un drink fresco si prepara in pochi minuti oppure Spremuta dolce di arancia e limone l Per una ricarica di vitamine o con un Caffè classico casalingo l Pronto in 5 minuti con la Moka.
Potrebbe piacerti anche: Bellini cocktail analcolico l Ricetta invernale con soda e pesche sciroppate
Potrebbe piacerti anche: Minestra patate con pane fritto l Ricetta povera ma golosa e appetitosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.