C’è tutto il profumo e il gusto delicato del melone in ogni morso di questa torta morbida e delicata che si prepara in poche mosse
La torta morbida al melone è un dolce tipicamente estivo, perché quella è la stagione migliore per mangiare il grande protagonista di questa ricetta. Un dolce ideale da servire durante la merenda, per lo spuntino mattutino oppure alla fine di un pasto.
In una fetta ci sono la freschezza e le vitamine del frutto, ma anche un composto che ricorda le torte casarecce di una volta. Perché bastano pochi ingredienti per preparare una torta al bacio, adatta a tutta la famiglia.
Ingredienti:
3 uova
200 g farina 00
180 g zucchero
100 g burro
50 ml latte intero
300 g polpa di melone
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai zucchero a velo:
2 cucchiai aroma di limone
Quando è pronta, potete conservare la torta morbida al melone fino ad un massimo di 3 giorni sotto una campana di vetro.
Preparazione:
Cominciare facendo sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa e quando è pronto lasciatelo raffreddare. Poi pulite il melone ricavando 300 grammi di sola polpa. Prendetene 100 grammi, frullateli con 1 cucchiaio di zucchero e tenete da parte. E ancora, prendete il resto del melone, tagliatelo a dadini e tenete da parte anche questo.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli al cioccolato con ricotta e pistacchi | Un primo piatto insolito
Potrebbe piacerti anche: Girelle di mozzarella salmone e rucola | Finger food appetitoso senza cottura
Poi in una ciotola sbattete con le fruste elettriche per alcuni minuti le uova insieme al resto dello zucchero, al burro freddo e al latte, mescolando tutto. Quando è ben amalgamato, aggiungete la polpa di melone frullata, la farina setacciata insieme al lievito setacciato e sbattete ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi aggiungete anche la polpa di melone a pezzetti, mescolando con un cucchiaio di legno oppure una spatola da cucina e amalgamate tutto.
Potrebbe piacerti anche:Pasta ai 4 formaggi veloce | Senza latte e pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Kinder cereali snack | ricetta bimby per una merenda golosa
A quel punto imburrate e infarinate una teglia da 22 cm di diametro e versate tutto l’impasto, Infornate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere almeno 30 minuti. Fate la prova stecchino, lasciate raffreddare e poi spolverate con dello zucchero a velo. La vostra torta morbida al melone è pronta, potete gustarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…