Torta meraviglia con mousse di ricotta e cioccolato bianco, deliziosa ricetta che vi lascerà senza parole, tanta dolcezza e tanta bontà.
La ricetta che vi sto per mostrare è un mix di ingredienti dal sapore eccezionale, un delizioso e soffice pan di spagna al cacao profumato alla vaniglia, con una mousse deliziosa di ricotta e cioccolato bianco, credetemi se vi dico che dal primo momento che la proverete, ne resterete stregati. Vediamo subito insieme gli ingredienti e la facilissima procedura da seguire passo passo per un risultato perfetto e buonissimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta sorprendente al cioccolato | ogni boccone è una scoperta
Oppure: Torta girella crema e cacao | Ricetta Bimby deliziosa e accattivante
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti
Ingredienti per 8/10 porzioni
Per il pan di spagna
- 300 g di farina 00
- 100 g di maizena
- 90 g di cacao amaro in polvere
- 300 g di zucchero
- 180 g di burro
- 4 uova grandi o 5 piccole
- 80 g di panna fresca per dolci
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- Un pizzico di sale
Per la farcia
- 650 g di ricotta fresca
- 150 g di cioccolato bianco
- 150 g di panna fresca per dolci
- 140 g di zucchero
- 5 g di vanillina
- 2 g di sale
Per la copertura
- 250 g di cioccolato fondente
- 200 g di panna fresca per dolci
Preparazione della Torta meraviglia con mousse di ricotta e cioccolato bianco
Per realizzare questa squisita ricetta, per prima cosa, montate le uova con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso, dopodiché, incorporate il burro fuso precedentemente e poi raffreddato e mano a mano tutti gli altri ingredienti, fino a rendere il composto omogeneo. Versate l’impasto in uno stampo rotondo foderato con carta da forno oppure imburrato e infarinato, di circa 28 centimetri e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 35 minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornate e lasciate raffreddare completamente, prima di dividerlo in strati.
Preparate poi la farcia, fondendo il cioccolato bianco in un pentolino o in microonde per 30 secondi o poco più, lasciate raffreddare completamente e unitelo alla panna montata per bene con movimenti dal basso verso l’alto. In una ciotola capiente versate la ricotta setacciata,aggiungete lo zucchero, gli altri ingredienti e infine il preparato di cioccolato bianco, miscelate accuratamente, stando attenti a non far perdere la voluminosità ottenuta.
Assemblate la torta divisa precedentemente in 3 parti e ricopritela con una fantastica ganache al cioccolato fondente ottenuta semplicemente mescolando il cioccolato fondente fuso e raffreddato, alla panna montata per bene, ricoprendo accuratamente tutto. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.