La Torta meringata al ribes, speciale dal sapore alla consistenza, golosa come non mai e perfetta per le semplici ma anche grandi occasioni
La Torta meringata al ribes è una deliziosa torta composta da un croccante e fragrante guscio di pasta frolla, un soffice e cremoso strato di crema al ribes e una golosa meringa italiana sbriciolata e leggermente abbrustolita. Questa ricetta è ideale da preparare perché è perfetta per le grandi occasioni, come compleanni, matrimoni, feste ma anche per le semplici occasioni, come una merenda con gli amici o una cena in famiglia.
La Torta meringata al ribes è una bontà particolarmente golosa grazie all’accostamento di sapori diversi ma complementari. Il ribes dona alla crema un sapore intenso, dolce e acidulo al tempo stesso, mentre la meringa conferisce un tocco di croccantezza e dolcezza. Inoltre, questa torta è speciale perché la sua consistenza è morbida e cremosa ma al tempo stesso croccante, per una sensazione di piacere assoluto ogni volta che la si assapora.
La Torta meringata al ribes è adatta a tutti, dai grandi ai piccini, perché il suo sapore e la sua consistenza la rendono irresistibile per tutti i palati.
Per variare questa ricetta si può scegliere di utilizzare altri frutti, come fragole, lamponi o mirtilli, oppure si può provare a sostituire la crema al ribes con una crema al cioccolato o alla vaniglia. Quello che rende questa torta così speciale è la sua consistenza unica, la perfetta combinazione di sapori e la bellezza della decorazione con la meringa sbriciolata. Questa torta è ideale per essere preparata in occasione di feste o di cene importanti, ma può anche essere gustata in qualsiasi momento della giornata.
Leggi anche:Â Torta carote e cioccolato| golosa, invitante e facilissima da fare
Leggi anche:Â Torta caprese come vuole la tradizione: tutti i segreti per una preparazione speciale
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
200 g di farina
80 g di zucchero a velo
100 g di burro freddo a cubetti
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la crema al ribes
500 g di ribes freschi senza semi
100 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di maizena
250 ml di latte
Per la meringa italiana
150 g di zucchero
75 ml di acqua
3 albumi d’uovo
Preparazione della Torta meringata al ribes
Per la pasta frolla: setacciare la farina e il sale su una spianatoia, formare una fontana e mettere al centro lo zucchero, l’uovo e il burro a cubetti. Lavorare rapidamente gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la crema al ribes: mettere i ribes, lo zucchero, i tuorli d’uovo e la maizena in una casseruola e mescolare bene. Aggiungere gradualmente il latte, sempre mescolando, e mettere sul fuoco. Riscaldare a fiamma media, mescolando continuamente, fino a che la crema si addensa. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Stendere la pasta frolla con un mattarello e foderare uno stampo per torte da 24 cm di diametro. Bucherellare la superficie della pasta con una forchetta e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Far raffreddare.
Per la meringa italiana: mettere lo zucchero e l’acqua in una casseruola e portare a ebollizione, mescolando fino a quando lo zucchero si scioglie completamente. Montare gli albumi a neve ferma e versare lo sciroppo di zucchero a filo, continuando a montare fino a ottenere una meringa lucida e compatta. Riempire la pasta frolla con la crema al ribes e livellare bene la superficie. Coprire la torta con la meringa, formando dei piccoli ciuffi con l’aiuto di un cucchiaio e sbriciolando leggermente la superficie con le dita. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando la meringa è dorata. Far raffreddare completamente prima di servire. Buon appetito!