Torta meringata con crema pasticcera
Torta meringata con crema pasticcera Ricettasprint
Torta meringata con crema pasticcera è un dessert perfetto per ogni occasione, composto da strati con una decorazione finale di panna montata.
Un dessert insolito, si prepara la meringa e si formano due strati di torta che andranno cotte nel forno, poi si prepara la crema pasticcera per la farcitura.
Un dolce perfetto da servire dopo i pasti, magari quando avete ospiti a pranzo o a cena, vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
INGREDIENTI

 

per gli strati di meringa:

  • 300 g di albumi
  • 600 g di zucchero bianco

per la crema pasticcera:

  • 6 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 70 g di farina 00
  • 1 busta di vanillina
  • 180 g di zucchero

per la meringa all’italiana:

  • 50 g di albumi
  • 100 g di zucchero bianco
  • 30 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di limone
  • 400 ml di panna da montare
  • 40 g di zucchero a velo

Preparazione delle meringhe

Per preparare questo dessert, iniziate dai dischi di meringa, in una planetaria, mettete gli albumi, con il sale ed iniziate a lavorare, va bene anche la ciotola con le fruste elettriche in mancanza della planetaria.
Torta meringata con crema pasticcera Ricettasprint
Poi aggiungete un pò di limone e lo zucchero un pò alla volta, dovete lavorate bene il composto, fino a quando non risulterà ben sodo.
Prendete uno stampo a cerniera apribile, ponetelo su un foglio di carta forno, delimitate il contorno, così avrete la base per la vostra meringa.

Trasferite in una sac-a-poche con la bocchetta liscia il composto di albumi, partite dal centro del foglio di carta forno, e formate una spirale fino a completare il perimetro dello stampo. Formate un altro disco nello stesso modo, ma cambiate la bocchetta con quella a stella e formate tanti ciuffetti sopra al disco.

Potrebbe interessarti anche: Come fare meringhe perfette, la ricetta da copiare ed i trucchi

Con il restante composto formate tante meringhe, preriscaldate il forno a 100° ed infornate i due starti di meringhe e le meringhe per circa 4 ore, poi lasciatele asciugare bene. Queste vi serviranno alla fine come decoro.
Torta meringata con crema pasticcera Ricettasprint
Dedicatevi nel frattempo alla preparazione della crema pasticcera, basta riscaldare in un pentolino il latte con la vanillina; poi da parte montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete un pò alla volta la farina, in modo che sia ben amalgamata.
Adesso dovete versare il latte nel composto, con un cucchiaio, mescolate così non si formeranno i grumi e poi lasciate raffreddare.
Torta meringata con crema pasticcera Ricettasprint
Nel frattempo, preparate la meringa all’italiana, in un pentolino, mettete l’acqua e lo zucchero, lasciate cuocere, poi montate gli albumi con il sale a neve ben ferma. Aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero e continuate a montare, fino a quando il composto non risulterà abbastanza consistente e sodo. Fate raffreddare per bene.
Adesso montate solo 250 ml di panna ben fredda con le fruste elettriche, versate lo zucchero a velo e continuate a montare.
Torta meringata con crema pasticcera Ricettasprint
Adesso aggiungete 80 g di crema pasticcera ben fredda e la meringa all’italiana alla panna, con una spatola mescolate delicatamente.

Torta meringata: preparazione

E’ il momento di comporre la torta, prendete il vostro disco di meringa e adagiatelo nello stampo, versate il composto di crema, la panna e la meringa all’interno e ricoprite con il secondo disco, quello con i ciuffi di meringa.
Trasferite in freezer per almeno 3 ore, nel frattempo, montate i restanti 250 g di panna. Trascorso il tempo, ricoprite la superficie della torta con la panna montata e rivestiteli con le meringhe sbriciolate.
La torta è pronta per essere servita e gustata solo dopo un’ora che l’avete tolta dal freezer.
Torta meringata con crema pasticcera
Torta meringata con crema pasticcera Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Torta cioccolato e noci senza burro | morbida per merenda o colazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.