E’ ormai tempo di torta mimosa: quali sono i 6 errori da non fare assolutamente per ottenere un dolce perfetto?
La torta mimosa è il dessert simbolo per chi celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne che, come di consueto, cade il giorno otto marzo. In prossimità di questa festività ancora molto sentita, oggi più che mai ricca di valenza sociale e culturale insieme alle campagne contro la violenza sulle donne, è bene ricordare quali sono gli errori più comuni da evitare per condividere una pietanza perfetta.
Il nome di questo dolce deriva dalla sua somiglianza esteriore con i fiori di mimosa, la meravigliosa e profumata pianta dal colore dorato che raggiunge in questo periodo il suo pieno splendore. Saranno tante le donne che, invece di un mazzo di fiori, preferirebbero fare uno strappo alla dieta e condividere questa bontà: dunque, amiche o mariti, datevi da fare, nessuno escluso!
Potrebbe piacerti anche: Mimosa al cioccolato e fragole | La golosità per la Festa della Donna
Potrebbe piacerti anche: Cocktail Mimosa, per festeggiare con brio un’occasione speciale
Il primo errore più comune è quello di realizzare una crema pasticciera troppo liquida, per cui sarà impossibile guarnire adeguatamente le basi. Il risultato potrebbe davvero inficiare completamente la buona riuscita complessiva della preparazione. Vi suggeriamo quindi di utilizzare i piccoli accorgimenti previsti da Ricettasprint per una crema pasticciera densa e compatta, da poter utilizzare come farcitura per dolci perfetti! Cliccate qui per la ricetta completa da poter sperimentare. Se preferite una variante al limone, trovate qui questa versione davvero profumata e golosa.
Il secondo errore è quello di farcire la torta senza eliminare lo strato esterno più cotto. La torta mimosa infatti, deve apparire esternamente ‘chiara’ e non bruna come di solito si manifesta il pan di spagna esteriormente. Non dimenticate quindi questo passaggio fondamentale, procedendo con un coltello dalla lama lunga e liscia per evitare eccessivi sbriciolamenti. Intanto, vi ricordiamo la video ricetta per ottenere un pan di spagna perfetto, che può tornare sempre utile!
Procediamo con la lista degli strafalcioni dolciari, virando verso uno dei più diffusi sbagli: la bagna eccessiva delle basi. Basterà soltanto inumidire i vari strati, magari utilizzando un pennello, dal momento che successivamente il liquido penetrerà affondando nell’impasto. Non dimenticate inoltre che anche la crema contribuisce ad ammorbidire il pan di spagna: la regola dunque è non esagerare! Per una bagna deliziosa, provate a seguire qualche utile consiglio qui.
Una dimenticanza molto comune è quella di tralasciare di mettere da parte gli ‘scarti’ del pan di spagna per creare l’effetto mimosa sulla superficie. Oltre tutto ricordate che questi ultimi non vanno affatto bagnati, ma utilizzati ‘a secco’ altrimenti avrete un pessimo effetto finale. Risulterebbero infatti mollicci e danneggerebbero anche la riuscita complessiva del dolce. Quindi bagnate solo gli strati interni e non quelli esterni, nè le briciole che fungeranno da ‘mimosa’.
Spesso non si tiene conto del tempo di riposo necessario affinchè la torta mimosa risulti davvero perfetta. Molti fanno l’errore di portarla in tavola subito, appena terminata la preparazione. Invece andrà trasferita in frigorifero per almeno un paio d’ore affinchè la struttura si compatti ed i sapori si assestino. Diversamente correrete il rischio di portare in tavola un dessert dai profumi e consistenze poco amalgamati, quindi potenzialmente poco appetibile o invitante.
Ultimo errore comune è quello di mescolare insieme troppi sapori e consistenze diverse. Se vi piace la versione classica, non eccedete aggiungendo bagne troppo alcoliche o decorazioni troppo complesse, magari in pasta di zucchero. Adeguate le preparazioni al vostro gusto, senza abbondare: il troppo, stroppia sempre! Aromatizzando il pan di spagna o la crema pasticciera al limone, una bagna al rum chiaramente stonerà. Meglio magari optare per una soluzione appena profumata al limoncello, se gradite le note più forti oppure con aroma al limone da diluire, reperibile in qualsiasi negozio fornito. Ecco di seguito qualche ricetta della torta mimosa da poter sperimentare!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…