Torta+mimosa+alla+Nutella%3A+impossibile+resisterle
ricettasprint
/torta-mimosa-alla-nutella/amp/
Dolci

Torta mimosa alla Nutella: impossibile resisterle

Nutella e mascarpone si uniscono per creare un dolce irresistibile anche se non è la classica torta la torta mimosa alla Nutella

 

Molti di noi conoscono la torta mimosa, quella che nasce con la scusa della festa delle donne ma in realtà possiamo preparare tutto l’anno.

ricettasprint

Questa è una variante ancora più golosa e altrettanto facile, con una crema alla Nutella e mascarpone tutta da gustare.

Torta delle donne o torta mimosa alla Nutella: serve anche un po’ di riposo

Questa deliziosa torta ha bisogno di riposare in frigo prima di andare in tavola. Ecco perché possiamo prepararla anche il largo anticipo, ma in qual caso tiriamola fuori almeno 15 minuti prima del servizio, perché non è un semifreddo.

Ingredienti:
230 g farina
3 uova grandi

210 g zucchero semolato
120 ml olio di semi
250 ml latte intero
90 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
250 g mascarpone
130 g Nutella

 

Preparazione torta mimosa alla Nutella

ricettasprint

Prendiamo una ciotola e cominciamo a montare insieme le uova e lo zucchero semolato usando le fruste elettriche fino a quando otteniamo un composto gonfio e chiaro.

Poi aggiungiamo l’olio di semi (mais o girasole) utilizzando sempre le fruste fino a quando è incorporato. A quel punto tocca alla farina, già setacciata, e al latte. Il segreto è aggiungerli un po’ alla volta, prima uno e poi l’altro, mescolando bene per evitare che si formino grumi.
In ultimo uniamo anche il cacao amaro, sempre setacciato, e il lievito per dolci. Facciamo andare ancora velocemente le fruste elettriche e quando abbiamo un composto uniforme imburriamo e infariniamo una tortiera da 22 cm di diametro.
ricettasprint

Versiamo il composto nella tortiera e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Quando la torta dovrebbe essere pronta, facciamo la classica prova dello stecchino per verificare se è cotta. In caso contrario, lasciamola ancora 5 minuti.
Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente. Prima di passare alla fase-2. Intanto però possiamo preparare la nostra crema. In una ciotola versiamo la Nutella e il mascarpone lavorandoli insieme con un cucchiaio di legno oppure una spatola, poi teniamo da parte.
Non appena la torta è completamente raffreddata, con un coltello seghettato ricaviamo tre dischi della stessa altezza e uno tagliamolo a cubetti.

Poi prendiamo un disco di torta e piazziamolo su un piatto da portata. Poi spalmiamo una dose generosa di crema al mascarpone e Nutella e copriamo con il secondo disco di torta. Anche in questo caso, altra crema ben distribuita sul disco e con quella che avanza decoriamo anche tutte le pareti laterali.
Infine ricopriamo il piano superiore con i cubetti ricavati dal terzo disco di torta, facendoli aderire bene alla crema. Poi lasciamo riposare per almeno 1 ora in frigorifero prima di portare in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

 

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Fettuccine? No pappardelle che sono più larghe e raccolgono più sugo: se le vuoi per Pasqua sono ruvide al punto giusto, that’s amore!

La pasta fatta in casa è un grande gesto d'amore, perché significa aver pensato a…

35 secondi ago
  • Dolci

Prima dell’abbuffata di Pasqua teniamoci leggeri, ma mai senza dolci, con questa cheesecake proteica ti consoli senza paura!

Consolati senza paura delle calorie di troppo e prima dell'abbuffata di Pasqua tieniti in forma…

30 minuti ago
  • News

Il nutrizionista mi ha consigliato una colazione antinfiammatoria, è anche buonissima

Il suggerimento importante di un esperto in ambito di nutrizione su come fare per preparare…

1 ora ago
  • Dolci

Non c’è Pasqua senza cuddura cull’ova, mia nonna Marietta la prepara ancora oggi con la ricetta alla palermitana

Sono davvero numerosi i dolci tipici della tradizione pasquale. Un esempio pratico per capire quanto…

2 ore ago
  • condimenti

Il sugo finto per la pasta fresca lo sai fare: solo questo devi preparare quando si tratta di pasta ripiena, non esiste altro

C'è solo un modo per condire e valorizzare la pasta fresca, ancora di più quando…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ne faccio 5 kg una settimana prima di Pasqua: i miei li surgelo e gli altri li regalo al posto della colomba, mi adorano per questo!

Tutto quello che è fatto con le nostre mani ha un sapore speciale e per…

3 ore ago