Torta+Mimosa+all%26%238217%3Barancia+%7C+Variante+profumata+e+delicata
ricettasprint
/torta-mimosa-allarancia-variante-profumata-e-delicata/amp/

Torta Mimosa all’arancia | Variante profumata e delicata

torta mimosa all’arancia ricettasprint

La torta mimosa all’arancia è una variante profumatissima e golosa della ricetta tradizionale. Il suo colore allegro e delicato si ispira al frutto delizioso e naturalmente dolce che ne è protagonista e conquisterà anche i più diffidenti: un modo favoloso di celebrare una giornata speciale. Vediamo insieme il procedimento per realizzarla!

Potrebbe piacerti anche: Cupcake Mimosa | Dolcetti golosi e soffici per la Festa della Donna
Oppure: Torta Mimosa salata | Facilissima e pronta in 10 minuti

Ingredienti

Uova 5
Zucchero 300 g
Farina 00 300g
Una bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
80 ml di latte

per la farcitura:

Panna per dolci 200 g
Latte intero 500 ml
Buccia di un’arancia grattugiata
Succo di un’arancia
Zucchero semolato 170 g
Maizena 70 g
Tuorli 6

per la bagna: 
200 ml di acqua
100 g di zucchero

Una fialetta di aroma alla vaniglia

 

Preparazione della mimosa

Per realizzare questo dolce iniziate con la crema pasticcera all’arancia. Prendete un pentolino e versatevi il latte: scaldatelo a fiamma dolce. In una ciotola capiente versate i tuorli con lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi il succo d’arancia e la maizena setacciata, continuando sempre a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.

Appena il latte inizierà a bollire, versatelo poco alla volta all’interno della ciotola con i tuorli e mescolate il tutto, poi riportate sul fuoco ed accendete a fiamma dolce mescolando continuamente. Unite la buccia grattugiata dell’arancia e proseguite la cottura fino a che la crema si sarà addensata, mescolando sempre continuamente per evitare la formazione di grumi. Versate a questo punto la crema in una pirofila e coprite con la pellicola a contatto. Fate raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.

Intanto dedicatevi la base di pan di spagna. In due recipienti separate i tuorli e gli albumi. Montate i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Successivamente montate anche gli albumi a neve fermissima, incorporando il restante zucchero. Unite i tuorli agli albumi delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Setacciate insieme farina, lievito e vanillina e versateli poco alla volta nel composto di uova, fino ad incorporarli del tutto, alternando con il latte a filo. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di circa 20 centimetri, versate l’impasto e cuocete in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Fatelo raffreddare completamente.

Composizione della torta

In un pentolino sciogliete lo zucchero nell’acqua, portate ad ebollizione mescolando e spegnete. Unite l’aroma alla vaniglia, mescolate e lasciate raffreddare completamente. Tagliate il pan di spagna ottenendo quattro dischi. Riducetene uno a cubetti e mettetelo da parte. Spennellate i restanti tre con lo sciroppo realizzato. Montate la panna per dolci e farcite con uno strato sottile la base.

Distribuite poi uno strato di crema pasticcera all’arancia, sovrapponete il secondo disco e procedete come prima fino a terminare con l’ultimo disco di pan di spagna. Ricoprite tutta la torta con la restante panna montata, livellando con un coltello a lama liscia. Trasferite in frigorifero per un’ora, poi estraetela e guarnitela interamente con i dadini di pan di spagna messi da parte. Riportate in frigorifero fino al momento di servirla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Zucchine ripiene ma così, hanno meno di 200 kcal e sono una chicca se stai seguendo una dieta

Le zucchine sono un alimento talmente versatile che possiamo utilizzarle in cucina come desideriamo. Con…

8 minuti ago
  • Secondo piatto

La caponata di pollo della mia vicina siciliana, merita gli applausi: ti risolve la cena in un colpo solo

La caponata siciliana la conoscono tutti, ma prova a farla con il pollo e vedi…

38 minuti ago
  • Secondo piatto

Pesce spada grigliato mai più secco: ti svelo un piccolo segreto per mangiarlo a dieta senza rendere la carne stopposa!

A dieta mangio spesso il pesce spada grigliato ma ho scoperto un modo per non…

1 ora ago
  • Finger Food

Panificio chiuso? Nessun problema, al pane non ci rinuncio, questo lo faccio poi senza forno, senza lievito ed è subito pronto

Non lasciarti fermare dal panificio chiuso! Prepariamo il pane noi stessi, senza lievito e senza…

2 ore ago
  • News

Lo sai che gli strofinacci da cucina tendono a bucarsi se fai così? Ti spiego come mai accade

Lo sai che gli strofinacci da cucina tendono a bucarsi col passare del tempo? Oggi…

2 ore ago
  • Primo piatto

Contro gli eccessi d Pasqua c’è solo un rimedio: per una settimana mangio questa insalata super salutare e addio etti di troppo

Cosa c'è di più veloce, pratico e saporito di una buona insalata mista per smaltire…

3 ore ago