La Torta Mimosa al bicchiere è favolosa! Di grande effetto scenico, è il dolce elegante, raffinato e facilissimo da fare che piace proprio a tutti
La Torta Mimosa al bicchiere è fantastica! Pronta in un lampo, è quella gustosità a cui nessuno sa dire di no. Perfetta per una merendina golosa da fare con le amiche, è ideale per concludere un pasto con parenti e amici. Stiamo infatti parlando di una ghiottoneria talmente irresistibile che nessuno sa resistere al desiderio di infilarci almeno un cucchiaino, anche solo per assaggiarla.
Semplice e veloce da fare, con questa ricetta la può preparare anche chi non ha mai fatto un dolce ini vita sua, ed è sempre buonissima!
Torta Mimosa al bicchiere ecco come si fa
La Torta Mimosa al bicchiere è incredibile! Soffice e goduriosa, è praticamente impossibile trovare qualcuno che non la voglia mangiare.
Fatta con pochi ingredienti, e tutti economici, è il dolcino che rende indimenticabile la tua serata.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 8 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una spatola
- una ciotola
- una frusta
- un pentolino
- Ingredienti
- per il pan di Spagna
- 100 g di zucchero semolato
- 200 g di uova bio
- un pizzico di sale
- 4 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- scorza di mezza arancia bio grattugiata
- per la crema diplomatica
- 1 cucchiaio di farina per dolci
- 64 g di tuorli
- 1/4 di litro di latte parzialmente scremato
- scorza grattugiata di 1 arancia bio
- due cucchiai rasi di zucchero a velo
- 150 ml di panna liquida fresca
- 3 cucchiai belli pieni di zucchero semolato
- per la bagna
- un bicchiere di acqua naturale oligominerale
- 100 g di zucchero semolato
- 60 ml di liquore all’arancia
Torta Mimosa al bicchiere, procedimento
In un pentolino sciogliete lo zucchero nell’acqua e fate ridurre lo sciroppo di 1/3 prima di insaporirlo con il liquore all’arancia e farlo raffreddare. Montate le uova con lo zucchero e il sale e inglobate al composto spumoso triplicato di volume la scorza dell’agrume grattugiata e la farina setacciata. Trasferite l’impasto omogeneo in una leccarda foderata di carta forno in modo che abbia uno spessore di circa 1 cm e infornate a 180° per 8 minuti. Una volta cotto, sfornate il pan di Spagna e fatelo raffreddare prima di sformarlo e tagliarlo a cubettini.
Leggi anche: Gateau di patate e verza, diversificare in cucina fa bene, prova la ricetta
Leggi anche: Tortina veloce con la pasta sfoglia, un capolavoro di crema e frutta fresca irresistibile
Leggi anche: Ciambelline integrali al miele: queste si che puoi mangiarle senza troppi sensi di colpa
In una seconda ciotola, montate i tuorli con lo zucchero e inglobate al composto la farina setacciata e poi il latte scaldato e aromatizzato con la scorza dell’agrume. Trasferite il composto uniforme in una casseruola e cuocete senza mai smettere di emulsionare fino ad avere una crema pasticcera della consistenza desiderata che farete raffreddare in una ciotola di vetro coperta con pellicola a contatto prima di incorporarci la panna montata con lo zucchero. Adesso farcite il fondo di ogni bicchiere con dei tocchettini di pan di Spagna che bagnerete con la bagna prima di ricoprirli con uno strato di crema diplomatica che nasconderete sotto dei cubettini di pan di Spagna. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingerdienti e servite.