Oggi vi presentiamo un dolce unico e molto gustoso per ricordare la Festa della Donna. Si tratta della Torta Mimosa cacao e nocciola. Questo dolce è composto da tre dischi di Pan di Spagna al cacao con nocciole intervallati ciascuno da uno strato di crema al mascarpone e nutella. Il tutto è ricoperto con la solita golosa crema e ricoperto con il Pan di Spagna sminuzzato.
Potrebbe piacerti anche:Â Fagottini di porri salmone e robiola | Originali e eleganti
Potrebbe piacerti anche:Â Minestra rustica di riso e patate | Ricetta Bimby veloce e gustosa
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di riposo: minimo 1 h. In frigo.
- Strumenti
- due stampi uguali da 22 cm di diametro
- una ciotola
- un pentolino
- una frusta
- una spatola
- IngredientiÂ
- per il Pan di Spagna per due tortiere con diametro di 22 cm
- 60 g di cacao amaro
- 320 g di zucchero semolato
- buccia d’arancia grattugiata finemente (oppure vaniglia)
- 200 g di farina 00
- 10 uova medie a temperatura ambiente
- 60 g di fecola di patate
- nocciole tritate finemente q.b.
- per la bagna alcolica
- 50 ml di caffè ben ristretto (oppure liquore)
- 120 ml di acqua
- un cucchiaio di zucchero semolato
- per la crema al mascarpone e nutella
- Crema al mascarpone light già pronta q.b.
- un cucchiaino di nutella
Torta Mimosa cacao e nocciola, procedimento
Montate le uova con lo zucchero in una ciotola per 20 minuti e unite le altre polveri setacciate. Mescolate con una spatola, dal basso verso l’alto, stando attenti a non smontare il composto. Imburrate e infarinate due stampi uguali di diametro 22 cm e versate in ognuno metà dell’impasto. Cuocete in forno caldo a 170° per 50 minuti senza mai aprire il forno nei primi 35 minuti di cottura. Una volta cotto, lasciate intiepidire per 1 h, con lo sportello del forno aperto. Nel frattempo, sciogliete lo zucchero nell’acqua in un pentolino. Spegnete la fiamma e unite il liquore (oppure il caffè). Usate questa bagna per farcire solo quando si sarà raffreddata completamente.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta alla ricotta e limone | Soffice e profumata perfetta per tutta la famiglia!
Potrebbe piacerti anche:Â Parmigiana di pesce, deliziosa alternativa alla classica parmigiana
Ammorbidite con una forchetta la crema al mascarpone in una ciotola e unite un cucchiaino di nutella. Eliminate i bordi e la superficie più dura da entrambi i Pan di Spagna e ricavate tre dischi uguali da un Pan di Spagna. Adagiate il primo disco in un piatto e ammorbiditelo con la bagna. Farcite con la crema al mascarpone e ripetete le stesse operazioni sino a ricoprire il tutto con l’ultimo disco di Pan di Spagna. Spalmate la crema diplomatica avanzata su tutto il dolce e decorate la superficie con il secondo Pan di Spagna, diviso in due dischi e sminuzzato. Trasferite il tutto in frigo almeno per 1 h. Prima di servire, abbellite il dolce con dei lamponi o altra frutta rossa a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.