Una rivisitazione della classica torta mimosa è la sua variante al cioccolato e fragole. Versione golosa da preparare ed è indicata per la Festa della Donna.
Leggi anche: Torta Mimosa, Fragolosa e senza glutine
Un gusto che lascerà a bocca aperta chiunque l’assaggi. Vediamo come si prepara.
Leggi anche: Torta Mimosa, il dolce per accogliere la primavera
PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO:
In una ciotola mettiamo le uova ed iniziamo a sbatterle per un minuto, fino ad ottenere una miscela spumosa.
A questo composto aggiungiamo lo zucchero ed il cacao e, grazie a un robot da cucina, sbattiamo per bene. Successivamente uniamo la farina piano piano, ed anche il lievito per dolci. Continuiamo a montare fino a che tutti gli ingredienti si sono amalgamati.
Utilizzando uno stampo a cerniera da 22 cm (oliato ed infarinato), versiamo il composto al suo interno e cuociamo in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti, o forno statico a 190° per 35-40 minuti.
Nel frattempo che il pan di spagna cuoce, prepariamo la farcitura. Tagliamo le fragole a fette e mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone e lasciamo macerare un po’. A parte montiamo la panna, con aggiunto il latte condensato. Mescoliamo fino a quando diventa soda.
Prendiamo il pan di spagna (ben freddo, mi raccomando) e tagliamolo in tre dischi (il disco centrale lo mettiamo a parte, perché sarà utilizzato per la decorazione). Bagnamo il primo strato con un mix di acqua ed alchermes e farciamo con la panna.
Mettiamo poi le fragole tagliate. Appoggiamoci sopra il secondo disco di pan di spagna, anche lui bagnato con acqua ed alchermes.
Ricopriamo tutta la torta di panna. Il disco di pan di spagna messo a parte, ora, tagliamolo a dadini e sbricioliamolo tutto sulla torta. Decoriamo, infine, con qualche fetta di fragola.
Leggi anche: Torta Mimosa con crema di limone e fragole, favolosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…