La torta mimosa cioccolato e mascarpone è un dolce super goloso, ma anche semplice da preparare. Una versione della classica torta.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crema al Mascarpone e Cioccolato bianco con Torroncino
Leggi anche > Crostata al mascarpone e nocciole | Un dessert unico
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 8-10 persone
- 3 Uova
- 220 g Zucchero
- 120 ml Olio di semi
- 250 ml Latte
- 220 g Farina
- 75 g Cacao amaro in polvere
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 250 g Mascarpone
- 120 g crema al cioccolato
Torta mimosa cioccolato e mascarpone, preparazione
Per preparare questa torta si inizia a lavorare le uova con lo zucchero con un frullatore elettrico. Si lavora il composto fino a quando non sarà diventato chiaro, gonfio e avrà raddoppiato il proprio volume iniziale, sempre con le fruste in movimento si aggiunge a filo l’olio di semi e poi si alterna anche la farina ed il latte. Mescolare bene fino ad ottenere un composto senza agrumi e poi aggiungere alla fine anche cacao amaro ed il lievito per dolci.
Quando il composto sarà liscio ed omogeneo lo si trasferisce in una tortiera da 20 cm imburrata ed infarinata e si cuoce per 40 minuti a 180°C. Una volta che la torta sarà cotta la si sforma e quando sarà fredda la si taglia in tre dischi. Uno di questi tre dischi lo si taglia a cubetti e lo si tiene da parte perché servirà per la decorazione.
Si passa così a preparare la crema mescolando in una ciotola la crema al cioccolato ed il mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo, adesso non resta che spalmare la crema sul primo strato di torta e coprire con il secondo strato. Tutto il dolce lo si ricopre con la crema rimasta, anche i bordi e lo si decora con i cubetti di torta messi da parte. Prima di servirlo metterlo per 30 minuti in frigorifero.
Leggi anche > Cioccolatini amaretti e mascarpone | Una vera delizia per il palato
Leggi anche > Torta al cioccolato con rhum e mascarpone, un dessert strabiliante e delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.