La Torta mimosa è straordinaria! Di grande effetto scenico e ricca di gusto, è la gustosità irresistibile che ti fa fare sempre una bella figura
La Torta mimosa è favolosa! Molto più semplice da fare di quello che si può pensare vedendola, con questa ricetta anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua la può preparare in un paio di semplicissimi passaggi. E che ci vuole? Solo un pò di fantasia e la portate in tavola più bella che mai!
Fatta con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina, è quella ghiottoneria a cui nessuno sa dire di no!
Torta mimosa ecco come si fa
La Torta mimosa è fantastica! Soffice e delicata, si scioglie in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il suo sapore sfizioso.
Preparala per il prossimo 8 marzo, e sarà subito un successone indimenticabile!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 20 minuti
- Strumenti
- due stampi di diametro 18 cm
- una planetaria
- Ingredienti
- per il pan di Spagna
- 200 g di uova
- 10 cucchiai di farina per dolci
- 200 g di zucchero
- per la crema pasticcera
- 64 g di tuorli
- 75 g di zucchero
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- un cucchiaio di amido di mais
- un baccello di vaniglia
- 50 g di panna fresca
- per la panna montata
- 20 g di zucchero a velo
- 450 g di panna fresca light
- per farcire
- scagliette di cioccolato fondente al 50%
- per la bagna
- zucchero semolato q.b.
- succo di un 1 limone filtrato bio
- 300 ml di acqua naturale oligominerale
Torta mimosa, procedimento
Versate in un pentolino lo zucchero con le uova e portate il tutto a 45° senza mai smettere di mescolare e poi montate il composto in una planetaria a velocità alta per 7-8 minuti. Aggiungete la farina setacciata e azionate l’impastatrice a velocità più bassa. Trasferite l’impasto uniforme in due stampi di diametro 18 cm imburrati e infarinati e cuocete a 180° per 20 minuti prima sfornare pan di Spagna e farli raffreddare. Nel mentre, montate i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e poi inglobate al composto spumoso la maizena. Aggiungete il composto omogeneo in un pentolino con il latte scaldato assieme alla bacca di vaniglia e alla panna e cuocete il tutto mescolando fino ad avere una crema pasticcera della densità desiderata che farete raffreddare in frigo dentro una ciotola coperta con pellicola trasparente.
Leggi anche: Pasta frolla per biscotti da pasticceria: sarà un successone ti chiederanno il bis!
Leggi anche: Risotto di zucchine e cipolle, una bontà semplice ma deliziosa e ricca di nutrimento
Leggi anche: Pasta alla carcerata senza modifiche, la ricetta salva frigo
Trascorso il tempo necessario, inglobate la panna montata montata con lo zucchero a velo e trasferite la crema diplomatica in un sac à poche. Tagliate ogni pan di Spagna in due dischi uguali, posizionate il primo sul sottotorta, bagnatelo con la bagna realizzata sciogliendo lo zucchero in acqua acidulata e farcitelo con la crema diplomatica e delle scagliette di cioccolato. Ricoprite il tutto con l’altro disco di Pan di Spagna e ripetete le stesse operazioni ancora una volta. Coprite co il terzo disco di pan di Spagna, spalmate il dolce con la restante crema diplomatica e ricopritelo coni dadini di pan di Spagna ricavati dall’ultimo disco. Fate riposare qualche minuto e servite.