Oggi vi presentiamo un dolce gustoso e facile da realizzare che anche i celiaci possono mangiare essendo questo manicaretto privo di glutine. Stiamo parlando della Torta mimosa senza zucchero. Si tratta di un dolcino leggero perché la base è realizzata senza latte, senza panna e senza burro. Inoltre, la crema è preparata con dello yogurt greco addolcito con un dolcificante senza glutine. Ricordiamo che in questo tipo di yogurt, pur essendo un latticino, contiene una quantità quasi trascurabile di lattosio: uno zucchero prodotto dalle ghiandole mammarie dei mammiferi.
Vi basteranno, quindi, pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo fatta eccezione per l’eritritolo, per realizzare questo dolce molto invitante e gustoso. Visto che è estate, potrete abbellire la superficie di questo dolce con della frutta tipica di stagione come i mirtilli a proprio piacere.
Di grande effetto scenico, questa torta è perfetta per un dessert da offrire dopo un pasto a parenti e amici o anche per essere gustata in famiglia. Inoltre, è perfetta anche come merendina sfiziosa per i vostri bambini che potrete accompagnare con un buon succo di frutta fatto in casa. E’ anche ideale per essere gustata con le amiche per una pausa di metà pomeriggio assieme a un buon tè, caldo o freddo, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Tè freddo con lime limone e menta fresca | Rinfrescante e veloce
Potrebbe piacerti anche: Challah | Pane briochiato gustoso e di grande effetto scenico
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 180 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo: 2 h. In frigo.
- Strumenti
- uno stampo di diametro di 16 cm
- una spatola
- due ciotole
- una frusta
- Ingredienti
- per l’impasto
- 2 uova medie
- 70 g di eritritolo (oppure di zucchero)
- 140 g di farina d’avena
- la scorza di un limone bio
- 70 g di farina di riso
- 160 g di latte di mandorla
- 8-10 g di lievito per dolci
- per il toping
- yogurt greco q.b.
- un poco d’aroma di vaniglia senza glutine (oppure di stevia)
Torta mimosa senza zucchero, procedimento
Versate le farine in una ciotola e mischiatele con la scorza di limone grattugiata, lo zucchero (oppure l’eritritolo) e il lievito. Mescolate la polvere unica con una soluzione di uova sbattute e latte di mandorla fino ad avere un impasto uniforme che trasferirete in uno stampo di diametro di 16 cm imburrato (oppure oleato). Se necessario, livellate la superficie e infornate a 180° per 45 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pan di spagna con crema di nutella e mascarpone
Potrebbe piacerti anche: Scaloppine di pollo agli agrumi | Semplice e veloce da preparare
Trascorso il tempo necessario, lasciate stemperare per 10-15 minuti dentro al forno. Raggiunta la temperatura ambiente, trasferite il dolce su un bel piatto da portata, privatelo della crosticina esterna sui bordi e sulla superficie, inferiore e superiore, prima di tagliarla in tre dischi. Farcite la base con della crema realizzata con yogurt greco e dolcificante e ricoprite il tutto con un altro disco di torta che spalmerete con un poco della solita crema. Ricoprite il tutto con la calotta del dolce tagliata a tocchetti di diversa misura e fate riposare in frigo per almeno 2 h. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.