Torta mocaccina di Ernst Knam è un dolce con una base al caco di pasta frolla e una farcitura golosa, si prepara in più step. Scopriamo come.
Un dolce perfetto da servire quando avete ospiti a casa, tutti gradiranno, scopriamo come realizzare il dessert.
Potrebbe interessarti anche: Crostata di Ernst Knam con Frolla integrale, ganache al Cioccolato e Lamponi
Potrebbe interessarti anche: Pan di spagna di Ernst Knam | una ricetta furba e veloce da preparare
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
per la frolla al cacao
- 370 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 8 g di lievito per dolci
- 200 g di burro morbido
- 200 g di zucchero semolato
- 75 g di uova
- 3 g di sale
- 1 bacca di vaniglia
per la crema pasticcera
- 340 g di latte intero
- 80 g di tuorli
- 60 g di zucchero semolato
- 20 g di amido di mais
- 10 g di farina di riso
- 1 bacca di vaniglia
per la farcitura
- 150 g di cioccolato fondente tritato
- 110 ml di panna fresca
- 250 g di crema pasticcera
- 30 g di caffè solubile
Ganache al cioccolato bianco
- 300 g di cioccolato bianco tritato
- 200 g di panna fresca
Torta mocaccina di Ernst Knam: preparazione
Per preparare questa torta iniziate dalla base di pasta frolla, in una ciotola mettete la farina, il cacao e il lievito setacciati e tenete da parte.
Poi in una planetaria, mettete il burro, aggiungete lo zucchero, semi della vaniglia e lavorate con il gancio K. Non fermatevi, fino a quando l’impasto non sarà spumoso, poi potete aggiungere le uova che doverete sbattere leggermente a parte.
Aggiungete gli ingredienti secchi setacciati, il sale e lavorate sempre, fino a quando il composto non sarà omogeneo. Prendete la ciotola della planetaria, coprite con la pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare.
Nel frattempo, preparate la crema pasticcera, in una casseruola ampia, versate il latte e portate ad ebollizione, poi a parte in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e i semi della vaniglia. Aggiungete la farina di riso e l’amido, lavorate bene gli ingredienti si devono amalgamare, aggiungete il latte bollente e mescolate. Trasferite nella casseruola e fate cuocere a fiamma bassa, fino a quando non si addenserà, lavorate con una frusta a mano.
Trasferire in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti che dovrà aderire bene in superficie, non appena sarà fredda, lasciatela riposare in frigo.
Il giorno seguente, riprendete la frolla dal frigo e lasciatela per un’ora a temperatura ambiente, poi con un mattarello la stendete su un piano da lavoro infarinato.
Lo spessore della base di pasta frolla dovrà essere di circa 5 mm, poi imburrate lo stampo per crostate, adagiate la pasta frolla e bucherellare con i rebbi di una forchetta e trasferite in frigo.
Nel frattempo, preparate la farcitura, in un pentolino, versate la panna fresca e portate ad ebollizione, aggiungete il caffè solubile e il cioccolato. Con una frusta mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la crema pasticcera e mescolate sempre con la frusta manuale.
Prendete lo stampo con la pasta frolla dal frigo e versate la crema fino a metà del bordo, lasciate cuocere in forno caldo a 170°per 50 minuti circa, poi sfornate e lasciate raffreddare bene. In un pentolino portare ad ebollizione la panna, aggiungete il cioccolato bianco e mescolare con una frusta, versare sulla crostata farcita fredda e decorate con il cioccolato fuso.
Lasciate riposare la torta in frigo per un paio d’ore, in modo che si rassodi bene, poi tiratela fuori e tenetela a temperatura ambiente per un ora e poi servite.
Potrebbe piacerti anche: Torta mimosa con l’impasto furbo di Ernst Knam | facile e veloce
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù di Ernst Knam | Ricetta originale di un dolce speciale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.