Se volete preparare un dolce da urlo in poco tempo, questa versione accelerata della torta Mont Blanc è tutto quello che fa per voi
Nella pasticceria italiana, la torta Mont Blanc occupa un posto speciale. Una ricetta francese, che abbiamo fatto nostra, a base di castagne, meringhe, panna, liquore, cioccolato che di solito ha il suo momento clou sotto le feste di Natale. Ma se provassimo a preparare una versione molto più facile, con pochi ingredienti e velocissima da preparare?
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Plumcake nocciolato al fondente | goloso facile e veloce
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta ai kiwi ricetta light | Senza burro, latte e uova, un gusto sorprendente
Per la nostra torta Mont Blanc con la ricetta facile servono solo delle meringhette che potete comprare già pronte, dei marron glacés (che sostituiscono i marroni bolliti) e della panna da montare. Tre ingredienti per un dolce che alla fine della preparazione sembrerà molto simile all’originale e sarà buonissimo da mangiare.
Ingredienti:
650 g marron glacés
25 meringhe piccole
400 ml panna fresca
Nella ricetta originale della torta Mobnt Blanc c’è anche un po’ di rum, In questa versione potete non usarlo del tutto, oppure sostituirlo con un bicchierino di liquore al cioccolato da aggiungere alla purea di marron glacés.
Preparazione:
Tenete a portata di mano uno schiacciapatate, oppure una siringa per ricavare gli spaghetti a base di marron glacés. Poi prendete 300 grammi di marron glacés, versateli nel boccale di un mixer e cominciate a frullare fino ad ottenere una crema morbida.
Poi con l’aiuto delle fruste elettriche, cominciate a montare la panna a neve ferma e tenetela da parte in attesa di preparare il vostro Mont Blanc facile.
A quel punto prendete un piatto largo (tipo quelli della pizza) che riesca a contenere tutto il dolce. Sulla base fate un bel giro di panna aiutandovi con una sac-à-poche e poi cominciate a piazzare un po’ di meringhe che serviranno come base.
Un altro giro di panna sopra le meringhe e versate qualche un po’ di marron glacés sbriciolati con le mani. Un altro giro di meringhe creando una specie di piramide, poi ancora panna e marroni, andando avanti così fino a quando non esaurite tutti gli ingredienti.
In cima ancora un bel giro di panna e poi i marron glacés frullati, passati nello schiacciapatate perché sembrino degli spaghetti. Infine decorate a piacere, con un po’ di zucchero a velo, del cacao in polvere oppure delle scagliette di cioccolato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…