Torta morbida al cioccolato ricotta noci e mandorle, per un impasto super soffice e goloso, perfetta in ogni momento della giornata.
La Torta morbida al cioccolato ricotta noci e mandorle è l’ideale per cominciare la giornata con il piede giusto, è perfetta in qualsiasi momento della giornata come merenda ma anche fine dessert di una cena coi fiocchi, morbida e leggerissima, per realizzarla si utilizzano ingredienti molto semplici e di facilissima reperibilità , inoltre potete personalizzare questo dessert come più vi piace per accontentare anche il palato più intransigente, quindi vediamo cosa ci occorre e fate attenzione al procedimento da seguire passo passo per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Torta margherita versione light, il dolce della tradizione con meno grassi
Oppure:Â Torta fredda al doppio fondente e pistacchio | irresistibile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 40/45 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 60 g di ricotta
- 30 g di cacao in polvere
- 100 g di noci
- 50 g di mandorle
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 70 ml di latte
- 8 g di lievito
- 10 ml di estratto di vaniglia
Preparazione della Torta morbida al cioccolato ricotta noci e mandorle
Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, montate i tuorli con lo zucchero e la ricotta, il latte e la polvere di cacao setacciata, utilizzate un frustino elettrico in modo da ottenere una consistenza cremosa, incorporate anche la farina e il lievito setacciati, mescolate con movimenti delicati e circolari.
Da parte montate gli albumi, sempre con un frustino elettrico in modo da ricarne una consistenza gonfia e vaporosa, che ingloberete al composto precedente a più riprese utilizzando una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti eccessivamente il composto, in ultimo unite anche l’estratto di vaniglia e sia ne noci che le mandorle tritate finemente al mixer.
Prendete uno stampo a vostra scelta, imburrate e infarinate, versate all’interno l’impasto e livellate accuratamente con una spatola, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti, controllate la cottura con uno stecchino, una volta pronta spolverata con zucchero a velo se gradite e scaglie di mandorle. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.