Questa mattina mi sono concessa una piccola follia, un buon dolce fatto i casa al limone, uno di quelli ai quali nessuno può resistere, così tanto che una fetta tira davvero l’altra!
La domenica mattina in casa mia è sempre una festa, così da mangiare un buon dolce fatto in casa, evitando di andare direttamente al bar ma cominciare ugualmente la giornata con dolcezza e bontà.
Insomma, una di quei dolci che lascia tutti senza parole, dall’intenso profumo di limone in grado di donare un nuovo odore all’intera casa e che funge da sveglia per i miei bambini, i quali corrono immediatamente in cucina per fare colazione.
In vista della colazione del weekend cerco sempre un dolce che possa lasciare tutti in casa senza parole. Il dolce che ti sto per suggerire oggi, poi, è davvero semplice da realizzare e per ottenere un buon risultato ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
400 grammi di farina,
300 grammi di zucchero,
3 uova,
il succo di un limone e la sua scorza,
60 ml di olio di semi,
80 ml di latte,
una bustina di lievito per dolci.
la preparazione del nostro dolce è davvero molto semplice, dunque, cominciamo subito prendendo le uova che vanno montate con lo zucchero, così da ottenere un composto spumoso che abbia raddoppiato il suo volume.successivamente, poi, introduciamo all’interno dell’impasto anche il latte e l’olio di semi, continuando a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche.successivamente, poi, aggiungiamo anche poco alla volta la farina e il lievito per dolci. Esegui quest’operazione con un collina a maglie strette per evitare la formazione di grumi.
Obiettivo è quello di ottenere un composto molto cremoso e senza grumi, quindi nel caso in cui vi siano dei fastidiosi pallini di farina, dunque, utilizzate sempre comunque a vostro favore un frullino a immersione, con il quale potrei eliminarli completamente. Completate la preparazione del dolce aggiungendo sia la scorza di limone che il succo dell’agrume. Infine, poi, trasferite l’impasto all’interno di un plum-cake rivestito con carta forno o precedentemente oleato infarinato.
in ogni caso, poi, fai cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi e trascorse il tempo necessario, servilo poi a colazione aggiungendo una spolverata di zucchero a velo, ma solo per chi lo desidera.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…