Prepariamo insieme una buonissima torta morbida alla ricotta, la servi in tavola durante la colazione e finisce, davvero, un lampo. Una ricetta che devi assolutamente provare.
Un dolce che servito in tavola al mattino rappresenta una bellissima sorpresa da condividere con le persone che ami, io lo preparo sempre durante il weekend, come fosse una vera e propria coccola per tutti noi.
Inoltre, questo dolce si conserva benissimo per alcuni giorni all’interno di un contenitore ermetico, motivo per cui non potrai più farne a meno dopo averlo provato… io, infatti, lo servo ogni weekend come colazione da accompagnare a una bevanda calda.
Cominciamo bene la giornata con una coccola super dolce, così come nel caso di questo dolce irresistibile. Si tratta di una torta alla ricotta da servire come primo pasto della giornata, ma a rendere il tutto più gustoso troviamo la presenza della ricotta. La ricetta che ti sto per indicare, dunque, prevede i seguenti ingredienti:
300 gramm di farina,
300 grammi di ricotta,
280 grammi di zucchero di canna,
3 uova,
fialetta di aroma al limone,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale
uva passa opzionale.
Cominciamo la preparazione della nostra torta montando le uova con lo zucchero di canna previsto, aiutati in questa fase con delle fruste elettriche. Successivamente, all’interno di questo composto aggiunge fin da subito la ricotta. L’obiettivo è ottenere un impasto molto cremoso in questa fase, per poi passare allo step successivo.
Prendi la farina, un colino a maglie strette e versala poco per volta nell’impasto che hai ottenuto in precedenza, aggiungi anche l’aroma di limone e completiamo la preparazione del nostro dolce della colazione. Prendi la bustina di lievito per dolci e aggiungila usando lo stesso colino della farina, così da evitare anche in questo caso la formazione di grumi.
LEGGI ANCHE -> Biscotti al cioccolato croccantissimi a prova di inzuppo, sono così buoni che non faccio in tempo a riempire il barattolo
Prendi lo stampo da plumcake che andrà infarinato e imburrato, versa qui l’impasto e fallo riposare per 15 minuti, mentre metti a riscaldare il forno a 180 gradi. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, infine, facciamo cucinare il plumcake alla ricotta per circa 50 minuti. Servi non appena si sarà freddato leggermente, con una bella spolverata di zucchero a velo e il successo è subito garantito!
LEGGI ANCHE -> Ti faccio risparmiare almeno 500 euro sulla spesa della corrente, devi solo fare attenzione a questi elettrodomestici in cucina
LEGGI ANCHE -> Con il pollo faccio un piatto da capogiro, un vero cibo da fast food ma direttamente a casa
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…