Prepariamo una merenda morbida e deliziosa in pochissimi minuti e con tre ingredienti, sarà una torta morbidissima che ti lascerà a bocca aperta.
Recentemente ho preparato questa torta su consiglio si mia mamma, avevo voglia di una merenda deliziosa e che si preparasse in pochi minuti. Attendevo degli ospiti nel pomeriggio e non avevo molto tempo a mia disposizione.
LEGGI ANCHE -> Indivia capperi e acciughe, li hai tutti e tre? Che fai non la prepari una pizza con le scarole assurda!
Questa torta è stata una vera benedizione, mi ha permesso di fare colpo sui miei ospiti e l’ho preparata con ciò che avevo in casa dentro la mia dispensa. Custodisco questa ricetta come fosse davvero un bene prezioso, ma oggi vi svelo alcuni dei miei trucchetti per prepararla anche tu.
Oggi prepareremo insieme una torta davvero buonissima e che ha in sé l’odore della primavera, quindi perfetta per affrontare queste prime fredde giornate d’inverno e concedersi una coccola in più. Per realizzare questo dolce ci serviranno, quindi, i seguenti ingredienti che vi elenco di seguito:
300 grammi di farina,
250 grammi di zucchero,
220 grammi di olio di semi di girasole,
3 uova,
2 limoni,
Una bustina di lievito per dolci.
Per quanto riguarda l’olio potrete provare anche con l’olio di arachidi, ma diminuite la dose di 20 grammi così da donare la stessa morbidezza alla nostra torta. Per quanto riguarda il succo di limone, sappi che il quantitativo richiesto per questa ricetta è di circa 100 grammi, quindi deve essere filtrato e liberato dalla polpa.
LEGGI ANCHE -> Dolce alla mandorle per colazione: zero sbatti e tanta dolcezza
Cominciamo subito con i limone e provvediamo a rimuovere prima la scorza e poi continuiamo con il succo aiutandoci con uno spremiagrumi, va bene sia quello manuale che elettrico, tanto dovremmo ugualmente rimuovere la polpa filtrandolo.
Successivamente montiamo il succo del limone con lo sbattitore elettrico mettendo per primo lo zucchero e in un secondo momento mettete anche le uova, quando il composto sarà diventato abbastanza spumoso continuate mettendo l’olio di semi insieme al lievito.
Dopodiché possiamo concludere il tutto versando man mano la farina aiutandoci sempre con lo sbattitore, evitando la formazione di grumi. Trasferiamo il composto in una teglia precedentemente imburrata e facciamo cucinare per 50 minuti a 170 grani in forno preriscaldato. Serviamola quando sarà un po freddata con dello zucchero a velo di sopra.
Questa torta, infine, si può conservare in dispensa per un massimo di 5 giorni, così potrete deliziarla sì a merenda ma anche a colazione, così da cominciare nel migliore dei modi la giornata.
LEGGI ANCHE -> Piatti troppo salati? Ti svelo il trucchetto perfetto e addio problema
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…