Torta+morbida+come+una+nuvola%2C+la+ricetta+di+mia+nonna+%C3%A8+imbattibile+viene+sempre+bene%21
ricettasprint
/torta-morbida-come-una-nuvola-la-ricetta-di-mia-nonna-e-imbattibile-viene-sempre-bene/amp/

Torta morbida come una nuvola, la ricetta di mia nonna è imbattibile viene sempre bene!

In vista della colazione, ho pensato di rispolverare una delle ricette preferite di mia nonna, un dolce che mi preparava spesso quando ero bambina, la cui consistenza ricorda davvero quella di una nuvola.

Si tratta di un dolce facile da preparare e che si presenta davvero squisito. Inoltre, è ottimo per una colazione sana ed equilibrata, anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Torta della nonna – RicettaSprint

Il tutto non finisce di certo qui, perché da qualche tempo ho fatto sì che i miei figli cambiassero il menù della colazione, motivo per cui preferisco sempre servire una fetta di questo dolce, che ricorda loro la consistenza di una brioche, ma che al tempo stesso è davvero leggero e preparato con ingredienti selezionati.

Torta morbida come nuvola della nonna: la ricetta infallibile

In questi anni ho imparato molto dai dolci di mia nonna. Lei non sbagliava mai un colpo, e devo dire che, ancora oggi, tutti i suoi dolci per me sono una vera e propria certezza. Sulla base di questo, la preparazione di questa torta è diventata, in men che non si dica, la mia preferita, e non solo, perché mi bastano pochi ingredienti per realizzarla, come quelli che ti sto per indicare di seguito:

  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • 350 g di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Prepariamo insieme il nostro dolce strepitoso, come quello della nonna

Mia nonna chiamava questo dolce “la torta delle quattro cose”, ovvero 400 g di farina, 4 uova e così via. La sua ricetta originale prevedeva anche l’introduzione di 400 g di zucchero, ma io, per evitare che risulti troppo dolce, preferisco diminuire la dose di zucchero. Cominciamo quindi mettendo le 4 uova in una ciotola abbastanza capiente e montandole con l’uso delle fruste elettriche (puoi usare anche quelle manuali). Dopodiché, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a lavorare il composto.

Ora, non resta che aggiungere, mantenendo le fruste in azione, il latte e l’olio di semi. Quando avremo ottenuto un composto spumoso e denso, aggiungiamo poco alla volta prima la farina e poi il lievito per dolci, setacciandolo con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Infine, completiamo il composto continuando a mescolare e aggiungendo il cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale.

LEGGI ANCHE -> Lascia agli altri il solito pesto e vai di doppia porzione con la pasta al pesto di pistacchi e mortadella il bis si fa eccome!

Trasferiamo l’impasto in uno stampo per dolci a forma di ciambellone, precedentemente oleato e infarinato. Cuociamo per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Effettua sempre il test di cottura con uno stuzzicadenti: quando esce asciutto, la torta è pronta. Togliamo dal forno e lasciamo riposare per 20 minuti prima di estrarla dallo stampo. Infine, se lo desideri, spolvera con una bella spolverata di zucchero a velo.

Questo dolce si conserva perfettamente in un contenitore con chiusura ermetica per almeno 4 giorni.

LEGGI ANCHE -> CARREFOUR richiamo alimentare, rischio norovirus per i consumatori

LEGGI ANCHE -> Ma quali chips di patate e zucchine, io le faccio di carciofi croccantissime: un paio di puff di olio e le cuocio in friggitrice ad aria

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Dopo cena un dessert al cucchiaio è quello che mi ci voleva, come questo al limone e veloce

Manca davvero poco al weekend, motivo per cui ho deciso di concedermi un dolce delizioso…

1 ora ago
  • Dolci

Il primo consiglio che mi ha dato il dietologo è fare colazione solo con torte preparate in casa: gli ho dato retta e questo plumcake ne è la prova

La raccomandazione che danno sempre i dietologi è diffidare dei prodotti confezionati e preparare tutto…

2 ore ago
  • News

Quanto vino al giorno? I consigli del nutrizionista per tutte le situazioni

Qual è la dose giornaliera di vino da potere bere ogni giorno? Un esperto saprà…

2 ore ago
  • Primo piatto

Un pieno di energia colorata e faccio volare via 1 chilo in pochi giorni: il segreto è questa vellutata light, costa anche pochissimo

Non hai bisogno di tisane o strani intrugli per smaltire gli etti in eccesso: con…

3 ore ago
  • Contorno

I finocchi li faccio in padella, teneri e saporiti: pochi minuti e metto il contorno in tavola

Con qualche finocchio risolvi il contorno, saporito e pure leggero con poco: sta bene con…

3 ore ago
  • Primo piatto

Dopo Pasqua questa minestra mi ha già fatto perdere 1 kg e ritrovare la pancia piatta

Il weekend di Pasqua è stato davvero molto intenso, ecco perché sono già in una…

4 ore ago