Super golosa anche se contine pochissime calorie ti sembra pazzesco a vederla, ma ecco la ricetta che lascerà senza parole tutti, ecco la Torta morbida di caffè e cioccolato.
Non vuoi eccedere con le calorie ma desideri tanto angiare qualcosa di super goloso? Tranquilla oggi è possibile, se prepari questa ricetta pazzesca soddisferai la tua voglia di dolce senza sentirti in colpa Torta morbida di caffè e cioccolato, super golosa ma contiene pochissime calorie.
Una fetta di questa torta contiene così poche calorie che puoi fare anche il bis e si prepara anche all’ultimo minuto perché bastano solo 10 minuti e sarà pronta da gustare. Una furba ricetta per colazioni da favola, merende eccezionali o dessert travolgenti e addirittura i bambini la adoreranno. Facilissima quindi da realizzare, il tempo di mescolare insieme tutti gli ingredienti aggiungere quelli giusti e via pronta per la cottura. Nel tempo di cottura poi dell’impasto andremo a preparare una deliziosa copertura a cioccolato, una ganache che non contiene latte, panna e zucchero, insomma super light ma buonissima.
Ecco la ricetta travolgente che conquista tutti, ad ogni ora potrai gustarne un pò senza sentirti troppo in colpa.
Quindi dopo tanti elogi non resta che realizzarla. Prepriamo quindi tutti gli ingredienti, segui passo passo la procedura, segui le indicazioni e iniziamo subito.
Leggi anche: Torta allo yogurt con mandorle e cioccolato bianco, la base perfetta per dolci e torte da favola
Leggi anche: Torta di frumina e arancia, delicata e particolare la perfetta idea per tutti i giorni
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti per 12 porzioni circa
400 g di farina 00
500 ml di acqua
150 g di zucchero
150 g di miele
40 g di caffè solubile
100 ml di olio di semi
25 g di lievito per dolci
Per la ganache light
200 g di cioccolato extrafondente
200 ml di acqua
Preparazione della Torta morbida di caffè e cioccolato
Per realizzare questa golosa ricetta sprint, inizia col versare in una ciotola l’acqua, aggiungi lo zucchero e fai sciogliere mescolando in modo continuo. Aggiungi in un secondo momento olio e miele, mescola ancora per rendere omogeneo il preparato.
Integra le polveri setacciate poco per volta, quindi farina, caffè e lievito. Con un frullino rendi omogeneo il composto fino a renderlo denso ed omogeneo. Versa l’impasto pronto in uno stampo foderato con carta da forno, meglio se a cerniera e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti o poco più.
Intanto prepara la ganache. Basta versare l’acqua in un pentolino e prima che raggiunge l’ebollizione aggiungi il cioccolato. Lascialo sciogliere fino a raggiugere l’ebollizione. Dopo 2 minuti mescolando in modo continuo, noterai che iniziarà ad addensarsi fino a raggiungere una consistenza densa ed omogenea. Terminato il tempo indicato di cottura della torta, fai la prova con uno stecco, se questo risulta asciutto sarà pronta per essere sfornata. Quindi ricopri con la ganache pronta e lascia che si raffreddi tutto completamente prima di rimuovere lo stampo e servire in tavola. Buon appetito.