Se la provi la prepari spesso, ecco la Torta morbida di yogurt limone e ciliegie, una fetta di questa ogni mattina e la giornata inizierà col piede giusto

Oggi ti faccio preparare una torta originale e perfetta da gustare in questo periodo dell’anno, la Torta morbida di yogurt limone e ciliegie è un dolce soffice e leggero, arricchito dal gusto fresco del limone e dalla dolcezza delle ciliegie, l’ideale per iniziare la giornata col piede giusto. Realizzare questa bontà potrà garantirti un dolce questa ricetta è un ottimo modo per godere di un dolce salutare e delizioso. La sua morbidezza e il sapore equilibrato tra il limone e le ciliegie rendono questa torta irresistibile.

Torta morbida di yogurt limone e ciliegie
Torta morbida di yogurt limone e ciliegie

Andremo ad utilizzare una serie di semplici ingredienti tra cui yogurt, limone e ciliegie che garantiscono una consistenza incredibilmente soffice, e un sapore fresco e dolce grazie al mix di limone e ciliegie. Se non sei a dieta e vuoi rendere questa ricetta ancora più golosa, puoi aggiungere al mix del cioccolato sia come parte dell’impasto quindi fuso per una dolcezza maggiore, o in gocce e in scaglie per un sapore piacevole di tanto in tanto. Se invece preferisci un’alternativa più leggera, puoi sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali come la stevia.

Una torta unica e speciale grazie all’equilibrio perfetto tra leggerezza, morbidezza e sapore.

Questa ricetta è ideale per tutti e la puoi gustare senza problemi anche per se stai seguono una dieta equilibrata poichè come hai potuto vedere il mix di ingredienti sono sani e leggeri, ed è quindi possibile gustarla senza sentirsi in colpa. Oltre alla bontà, decorandola con un pò di fantasia, puoi preparare questa torta eccezionale, anche per un’occasione speciale come ricorrenze speciali, o feste di compleanno ma poichè è così facile da realizzare la si può preparare anche ogni settimana così da poterla gustare ogni mattina per un grande e perfetto buongiorno. Basta allora perderci in chiacchiere, preparala e una volta assaggiata ne sarai conquistato, tanto da volerla preparare di sicuro spesso. Iniziamo subito.

Leggi anche: Biscotti ripieni di ciliegie: lasciati conquistare a colazione, senza eccedere con le calorie
Leggi anche: Cheesecake al bicchiere di amaretti e crema di yogurt, una merenda freschissima e sfiziosa in pochi minuti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti per una torta da 22 cm

200 g di farina
150 g di zucchero
150 g di yogurt greco
3 uova
Succo e scorza grattugiata di 1 limone
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 g di ciliegie fresche, snocciolate e tagliate a metà

Preparazione della Torta morbida di yogurt limone e ciliegie

Per realizzare questa favolosa nuvola soffice e golosa, inizia come sempre a preriscaldare il forno a 180 e rivesti un stampo per torte da 22 centimetri con carta da forno. Inzia a versare in una ciotola, la farina e il lievito setacciati. In una ciotola a parte, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

yogurt 24062023 ricettasprint
yogurt 24062023 ricettasprint

Aggiungi lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata del limone e l’olio di semi, mescola bene. Incorpora gradualmente poi gli ingredienti secchi al composto liquido, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo, dopodichè aggiu gi il tocco finale di ciliegie denocciolate e tagliate a metà.

Limone 24062023 ricettasprint
Limone 24062023 ricettasprint

Versa l’impasto nello stampo preparato in precedenza e livella la superficie, poi cuoci la torta in forno per circa 35-40 minuti o fino a quando la torta risulta dorata e la superficie è compatta al tatto. Terminata quindi la cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di servirla in tavola decorandola con ciliegie fresche intere. Buon appetito.

ciliegie 24062023 ricettasprint
ciliegie 24062023 ricettasprint