Se siete convinti, come noi, che la frutta secca non deve mani mancare in tavola, ecco  la torta morbida di noci e mandorle

Torta morbida
ricettasprint

La frutta secca è buona tutto l’anno e fa pure bene. Ma mai come nel periodo delle festività natalizie le nostre tavole sono piene e dobbiamo trovare il modo di riutilizzarla anche per preparare altre ricette.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta piemontese alle mele amaretti e cioccolata | Facile e golosissima
Oppure: Torta al latte caldo con mele | Golosa e invitante da leccarsi i baffi!

Uno dei più facili è quello di preparare una buonissima torta morbida di noci e mandorle, ideale anche per la prima colazione.
Un dolce dall’impasto semplice, senza burro e insaporito con il cioccolato fondente

Ingredienti:
150 g di farina 00
150gr di zucchero semolato
3 uova
70 g di noci
70 g di mandorle
100 ml di acqua
100 ml di latte
1 arancia scorza grattugiata
75ml di olio di semi
70 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Torta morbida di noci e mandorle

La torta morbida di noci e mandorle può essere conservata avvolta dalla pellicola per 4-5 giorni rimanendo sempre morbida. E adesso passiamo alla ricetta.

 

Preparazione:

ricettasprint

Versate nel boccale del mixer le mandorle e le noci, tritandole in maniera grossolano e poi tenetele da parte.
Montate in una ciotola con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. Quando cominciano ad essere inglobate, aggiungete l’olio di semi e continuate a montare.

Poi unite anche il latte a temperatura ambiente, l’acqua e infine la farina setacciata con il lievito. Continuare con le fruste per amalgamare bene tutto. Per ultimo aggiungete il mix di noci e mandorle oltre al cioccolato fondente in scaglie.

ricettasprint

Un’ultima mescolata e versate il composto in una teglia da 24 cm già imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Prima di sfornare fate la classica prova dello stecchino e quando la torta risulta asciutta al centro siete a posto.
Sfornatela ma aspettate che sia raffreddata prima di metterla su un piatto e spolverizzarla di zucchero a velo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint