Per cominciare bene la giornata la torta morbida alla ricotta e caffè è la soluzione migliore. Un morbido abbraccio fin dal mattino
Sono moltissimi i dolci base di ricotta e lo stesso possiamo dire del caffè. Ma se provassimo a metterli insieme in un dessert? Nasce così la torta morbida alla ricotta e caffè, facile e golosa ma soprattutto dall’impasto molto veloce.
potrebbe piacerti: Torta Caffè e Nocciole, un dolce squisito e profumato
La soluzione perfetta per una giusta partenza a colazione, perché ha la dolcezza della formaggio e lo sprint del caffè. La ricotta serve per per mantenerla bella soffice, ma poi arriva anche il retrogusto amarognolo del caffè e la carezza del cioccolato. Una combinazione perfetta, che farà felici anche i bambini perché in fondo la quantità dell’espresso non è eccessiva.
Per questa torta morbida alla ricotta e caffè non c’è bisogno di burro e di latte, quindi il risultato finale sarà sufficientemente leggero. Una volta pronta, può mantenersi per 3-4 giorni sotto la classica campana di vetro per dolci.
Ingredienti
250 g di farina 00
3 uova
50 g di fecola
250 g di zucchero
330 g di ricotta
1 bustina di lievito per dolci
40 g di olio di semi
50 g di caffé espresso
20 g di caffè solubile
50 g di gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo
Preparazione:
Meglio avere pronti tutti gli ingredienti prima dell’impasto. Quindi partite dal caffè espresso. Una volta che è venuto in superficie (ma va bene anche quello della macchinetta, se di ottima qualità), mescolatelo al caffè solubile.
Lasciatelo intiepidire in una ciotola e intanto a parte montate le uova con lo zucchero. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungendo a filo l’olio continuando a montare.
potrebbe piacerti: Torta con yogurt e caffè | perfetta da servire a colazione
Poi nella stessa ciotola unite farina già setacciata, fecola e lievito. Il nostro consiglio è quello di aggiungere prima metà delle polveri, mescolare e poi unire l’altra metà.
Quindi aggiungete la ricotta, lavorando sempre con le fruste. In ultimo, il caffè e le gocce di cioccolato. Date un’ultima mescolata per incorporare tutto bene e avere un composto fluido e liscio.
Versare il composto in uno stampo a ciambella da 22 cm, imburrato e infarinato. Poi infornate in forno caldo statico a 170° per 45-50 minuti, facendo la classica prova con lo stuzzicadenti.
Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo prima di servire la torta.
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…