Per cominciare bene la giornata la torta morbida alla ricotta e caffè è la soluzione migliore. Un morbido abbraccio fin dal mattino
Sono moltissimi i dolci base di ricotta e lo stesso possiamo dire del caffè. Ma se provassimo a metterli insieme in un dessert? Nasce così la torta morbida alla ricotta e caffè, facile e golosa ma soprattutto dall’impasto molto veloce.
potrebbe piacerti: Torta Caffè e Nocciole, un dolce squisito e profumato
La soluzione perfetta per una giusta partenza a colazione, perché ha la dolcezza della formaggio e lo sprint del caffè. La ricotta serve per per mantenerla bella soffice, ma poi arriva anche il retrogusto amarognolo del caffè e la carezza del cioccolato. Una combinazione perfetta, che farà felici anche i bambini perché in fondo la quantità dell’espresso non è eccessiva.
Per questa torta morbida alla ricotta e caffè non c’è bisogno di burro e di latte, quindi il risultato finale sarà sufficientemente leggero. Una volta pronta, può mantenersi per 3-4 giorni sotto la classica campana di vetro per dolci.
Ingredienti
250 g di farina 00
Preparazione:
Meglio avere pronti tutti gli ingredienti prima dell’impasto. Quindi partite dal caffè espresso. Una volta che è venuto in superficie (ma va bene anche quello della macchinetta, se di ottima qualità), mescolatelo al caffè solubile.
Lasciatelo intiepidire in una ciotola e intanto a parte montate le uova con lo zucchero. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungendo a filo l’olio continuando a montare.
potrebbe piacerti: Torta con yogurt e caffè | perfetta da servire a colazione
Poi nella stessa ciotola unite farina già setacciata, fecola e lievito. Il nostro consiglio è quello di aggiungere prima metà delle polveri, mescolare e poi unire l’altra metà.
Quindi aggiungete la ricotta, lavorando sempre con le fruste. In ultimo, il caffè e le gocce di cioccolato. Date un’ultima mescolata per incorporare tutto bene e avere un composto fluido e liscio.
Versare il composto in uno stampo a ciambella da 22 cm, imburrato e infarinato. Poi infornate in forno caldo statico a 170° per 45-50 minuti, facendo la classica prova con lo stuzzicadenti.
Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo prima di servire la torta.
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…