Torta morbida salata mortadella e fior di latte, un’esplosione di bontà che conquisterà tutti, facile da preparare e molto veloce.
Che ne dite di preparare una torta esplosiva che lasci tutti a bocca aperta? Vi propongo una versione anziché dolce, salata, che potrete preparare anche per un ricco aperitivo, o un antipasto, volendo anche per una ricorrenza di famiglia dove si riuniscono amici e parenti, la Torta morbida salata mortadella e fior di latte. Gustosa, filante e irresistibile, ricca di bontà e perfetta per ogni occasione, non richiede lunghi tempi di lievitazione, zero stress e fatica, preparerete però con le vostre mani, una pietanza dal sapore davvero eccezionale, il ripieno di mortadella e filante fior di latte di sicuro piace a tutti e per questo ve la consiglio vivamente. Procediamo subito con l’elenco degli ingredienti e la facilissima preparazione da seguire passo passo per un risultato sbalorditivo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata di melanzane carne ed olive | Fredda o calda sempre perfetta!
Oppure: Torta salata di pasta sfoglia ripiena a spirale | Bella e invitante
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 0 minuti
Tempi di cottura: 30/ 35 minuti
Ingredienti per circa 8 porzioni
800 g farina di manitoba
80 g di strutto
400 ml di latte
140 ml di acqua
1 bustina di lievito istantaneo (circa 12/ 15 g)
10 g di sale
Ingredienti per la farcia
300 g di mortadella
350 g di fior di latte
250 ml di panna da cucina
basilico q.b
Per realizzare questa torta meravigliosa, per prima cosa, unite la farina con il latte e lo strutto all’interno di una ciotola, sciogliete in un poco d’acqua tiepida il lievito, insieme ad un pizzico di zucchero, quindi aggiungetelo all’impasto, mescolate fino a quando non si sarà ben amalgamato tutto e per finire aggiungete un pizzico di sale, continuate a lavorare l’impasto al punto che risulti elastico.
Separate l’impasto in due parti uguali, stendetela con l’aiuto di un matterello, o a mano, non troppo sottile e sistemate la base in uno stampo ricoperto con carta da forno, oppure imburrato e infarinato, bucherellate un pò con una forchetta, dopodiché, stendete sulla base un pò di panna, procedete alternandovi poi a strati, con mortadella fior di latte e panna fino al termine degli ingredienti. Ricoprite sigillando bene le aperture la torta con l’altra parte di impasto stesa con un matterello o a mano e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Spennellate tutto con u pò di strutto o olio ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/ 35 minuti, sarà pronto quando risulterà dorato. Servitelo in tavola una volta intiepidito e buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…