Questa mattina ho servito durante la colazione questa torta morbidissima realizzata senza farina, così da poterla mangiare tranquillamente senza sentirmi troppo in colpa per la dieta. Un dolce, poi, che si prepara in meno di 10 minuti.
Da tempo ero alla ricerca di un dolce che mi potesse aiutare durante il periodo della dieta, così da poter introdurre altri dolci al mio percorso alimentare e variare la ricetta il più possibile rendendo la dieta meno stressante.
Io sono riuscita nel mio intento con questo dolce, non solo perché lo preparo senza farina ma in quanto al suo interno troviamo degli ingredienti selezionati, in modo tale che il primo passo della giornata non diventasse un vero incubo. Ti rivelo subito di che torta si tratta.
Ebbene sì, si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare e che prevede al suo interno pochissimi ingredienti, la puoi mangiare come primo pasto della giornata evitando di sentirti in colpa e degustando questo dolce che, sicuramente, ti lascerà senza parole.
La ricetta a cui facciamo riferimento, quindi, prevede solo l’impiego degli ingredienti che ti elenco di seguito:
200 grammi di farina di mandorle,
150 grammi di zucchero,
100 grammi di burro,
4 uova,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
una bustina di lievito,
un pizzico di sale.
La preparazione del nostro dolce è davvero molto semplice ma dobbiamo seguire i vari passaggi fare in modo che venga realizzata opera d’arte. Cominciamo quindi prendendo le quattro uova versando il contenuto all’interno di una ciotola, montiamo le prime fruste elettrica e successivamente aggiungiamo anche lo zucchero lavorando il tutto fin quando prima parte dell’impasto non sarà diventato spumoso raddoppiando il proprio volume.
Dopodiché, facciamo sciogliere il duro lontano dal microonde oppure a bagnomaria, versandolo all’interno del nastro impasto per poi cominciare a introdurre poco alla volta evitando la formazione di grumi. Continuate a lavorare questo impasto sempre con le fruste elettriche così da ottenevano un composto omogeneo e compatto. Infine, mettiamo all’interno anche il lievito per dolci, il pizzico di sale l’estratto di vaniglia.
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di patate vecchie faccio le crocchette alla palermitana proprio come quelle di mia mamma
Adesso, non vi resta che mettere il forno a riscaldare a 180 gradi in modalità statica; nel frettempo, trasferite l’impasto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato, poi, lasciate cucinare per almeno 35 minuti. Trascorse il tempo necessario effettuato il check per verificare che l’interno sia anche cotto aiutandomi con uno spaghetto, così da servire un tavolo nel dolce una volta che si sarà raffreddato completamente!
LEGGI ANCHE -> La salsa al curry non la compro più, ma la faccio da me con questa ricetta davvero incredibile
LEGGI ANCHE -> Acqua calda e limone al mattino, solo così ti farà effetto
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…