Per una volta diciamo addio alla dieta e benvenuto alla gola: alla torta morbida con cioccolato e albumi non si può dire di no
Cioccolato e albumi, la base perfetta per una torta morbidissima e anche molto golosa. Se cerchi un dolce light, non è questo il caso.
Ma in compenso per una volta puoi anche fare un sacrificio e lasciarti andare.
La torta con cioccolato e albumi è perfetta così, ma possiamo anche servirla con una golosa decorazione a base di cioccolato bianco e burro. Tritiamo finemente 150 grammi di cioccolato bianco, poi facciamo fondere 50 grammi di burro e a quel punto aggiungiamo il cioccolato. Quando sono perfettamente fusi, distribuiamo la copertura sulla torta e aspettiamo che si raffreddi.
Ingredienti:
220 g di albumi
160 g di cioccolato fondente al 60%
160 g di farina tipo 00
150 g di zucchero semolato
150 g di burro fuso
100 ml di latte intero
1 scorza di limone
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Laviamo bene un limone non trattato e grattugiamo finemente la sua scorza (il succo questa volta non ci serve). Spezzettiamo il cioccolato fondente con le mani e poi lo tritiamo con un coltello dalla lama lunga e teniamo tutto da parte.
Setacciamo la farina con il lievito in una ciotola, poi mescoliamo con un cucchiaio. A parte, facciamo fondere il burro in un pentolino oppure nel microonde sempre a temperatura bassa. Quando è sciolto aggiungiamo anche il cioccolato e grazie alla temperatura del burro lo lasciamo fondere per amalgamarsi. Uniamo anche la scorza di limone, spegniamo e facciamo raffreddare.
Leggi anche: Cocktail all’anguria: rinfresca, disseta e mette il buon umore, l’aperitivo sarà indimenticabile
Mentre aspettiamo. Montiamo in una ciotola a neve quasi ferma gli albumi usando le fruste elettriche. Per la quantità che ci serve dovrebbero bastare 9 uova grandi, ma come sempre avviene in pasticcerie li devi pesare.
Quando gli albumi cominciamo ad essere montati aggiungiamo poco alla volta anche lo zucchero semolato e il sale. Lavoriamo il composto fino a quando è tutto ben amalgamato, come se fosse una meringa.
Incorporiamo il composto a base di albumi nella base con il cioccolato e il burro, un cucchiaio alla volta mescolando delicatamente. Quando è tutto incorporato mettiamo dentro anche la farina setacciata, alternandola con il latte. La base della torta con cioccolato e albumi è pronta, la facciamo riposare mentre preriscaldiamo il forno a 180°.
Prendiamo uno stampo rotondo da 20 cm e copriamo la base oltre che le pareti con un foglio di carta forno. Versiamo tutto il composto, lo livelliamo bene e inforniamo nella griglia centrale del forno.
Lasciamo cuocere la torta per 25 minuti a 180° e poi abbassiamo a 170° ancora per 15 minuti. Facciamo la verifica con lo stecchino e sforniamo. Aspettiamo che sia completamente fredda, la sformiamo e la tagliamo a fette per servirla.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…