In vista della non posso fare a meno di questa torta morbida da gustare anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Ciò che la rende speciale è proprio l’ingrediente segreto che ti sto per suggerire.

Con l’arrivo della stagione invernale, infatti, trascorriamo molto più tempo a casa e questo mi permette di preparare diversi dolci, anche lievitati, da servire per la colazione o come merenda perfetta.

Torta morbida super leggera - RicettaSprint
Torta morbida super leggera – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, oggi ho deciso di preparare proprio questa torta morbida con pochi ingredienti, molti dei quali sono già sicuramente presenti nella tua dispensa. Si tratta di una di quelle ricette davvero incredibili, della quale non potrai più fare a meno dopo averla provata per la prima volta.

Torta morbida e leggera per la merenda: la ricetta veloce

Nel caso in cui fossi alla ricerca di un dolce veloce da preparare per la merenda, sappi che la ricetta che ti sto per suggerire è proprio quella che fa al caso tuo. Si tratta di un dolce facile da preparare con pochissimi ingredienti, arricchito da un elemento speciale come la cannella. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per preparare il nostro dolce:

400 g di farina,

200 ml di latte,

200 g di zucchero,

120 g di burro,

3 uova,

1 cucchiaino generoso di cannella,

gocce di cioccolato qb,

1 bustina di lievito per dolci.

Torta morbida super leggera - RicettaSprint
Torta morbida super leggera – RicettaSprint

Ecco come si prepara il nostro dolce delizioso da servire subito a merenda

Prima di iniziare con la preparazione del dolce, ti consiglio di tirare fuori il burro dal frigorifero, così che diventi morbido e facile da amalgamare all’interno dell’impasto quando sarà il momento, senza doverlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.

La preparazione della nostra torta è davvero molto semplice. Cominciamo subito mettendo le 3 uova in una ciotola, che vanno montate con lo zucchero, aggiungendo già da subito il cucchiaino di cannella. Se desideri un sapore di cannella più intenso, puoi aggiungerne un po’ di più, ma senza esagerare. Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo, possiamo passare allo step successivo.

Aggiungiamo il latte continuando a mescolare gli ingredienti, quindi, poco alla volta, uniamo il burro tagliato a tocchetti, seguito dalla farina. Completiamo la preparazione aggiungendo la bustina di lievito per dolci, mescolando bene per evitare la formazione di grumi per concludere poi con le gocce di cioccolato.

LEGGI ANCHE -> Nuggets senza carne da quando li faccio che filano anche, non mangiano più i classici!

Torta morbida super leggera - RicettaSprint
Torta morbida super leggera – RicettaSprint

Trasferiamo l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, e cuociamo il nostro dolce in un forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 160 gradi per 50 minuti. Prima di sfornarla, facciamo una prova di cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta: se esce pulito, il dolce è pronto. Aggiungiamo una spolverata di zucchero a velo per chi lo desidera e la vostra merenda è pronta per essere gustata!

LEGGI ANCHE -> Ancora una volta la torta di mele spiazza tutti, stavolta con frutta secca e avena li accontento anche a dieta!

LEGGI ANCHE -> Ravioli con cotechino e crema di lenticchie: non è una ricetta di recupero ma un primo piatto originale, ogni morso è una sorpresa