La torta morbidissima alla panna e ricotta è un dolce veramente unico, dalla consistenza quasi cremosa si presenta come una nuvola di profumata bontà. E’ molto veloce e facile da fare, tutti possono cimentarsi e riuscire ad ottenere un risultato perfetto. I passaggi sono pochi, ciò che dovete tenere presente è la qualità degli ingredienti principali che la compongono.
La ricotta deve essere fresca ed anche la panna non è quella classica zuccherata in brick da montare, ma quella che si trova ormai nel banco frigo di tutti i supermercati. Proprio l’unione tra questi riuscirà a rendere speciale il vostro dessert che sarà apprezzato dai grandi, ma anche dai più piccoli per essere così soffice e delizioso. Non vi resta quindi che aggiornare la vostra dispensa e indossare il grembiule per provare una ricetta alla portata di tutti, anche di chi non è bravo in cucina. Lasciatevi stupire da questa preparazione, vi assicuriamo un grande successo: non ne potrete fare più a meno!
Potrebbe piacerti anche: Torta sofficissima latte e caffè | Pronta in 10 minuti e profumatissima
Oppure: Torta al melone e mascarpone | Fresca e delicata per l’estate
Ingredienti
500 g di ricotta fresca
4 uova
Per realizzare questo dolce iniziate sgocciolando bene la ricotta: ponetela in un colino e lasciatela in frigorifero per almeno mezz’ora. Fatto ciò setacciatela in una ciotola capiente. Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i rossi con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate la ricotta e mescolate con una spatola, poi unite anche la panna fresca ed il cucchiaino di estratto di vaniglia. Amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. A parte montate a neve gli albumi.
Setacciate la fecola e la farina ed aggiungeteli al composto: incorporateli con la spatola delicatamente. Infine unite gli albumi poco alla volta, gradualmente, sempre mescolando dall’alto verso il basso. Foderate con la carta da forno uno stampo del diametro di circa venti centimetri e versate il vostro impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa un’ora. Monitorate la cottura e se dovesse iniziare a scurirsi troppo in superficie, posizionate un foglio di alluminio per alimenti. Al termine fatela raffreddare completamente, poi sformatela con delicatezza e gustatela con una spolverata di zucchero a velo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…