Per una colazione deliziosa ti consiglio questa torta morbidissima alla ricotta, la prepari in pochi minuti e cominci la giornata con una forte carica di energia pazzesca.
Si tratta di un dolce che possiamo davvero preparare in modo semplice e veloce. Serviranno solo pochissimi ingredienti e ti assicuro un grandissimo successo.
LEGGI ANCHE -> Zuppa di patate e fagioli, ma nonna da buona siciliana ci metteva sempre un ingrediente segreto
È dolce versatile che puoi servire quando vuoi, si presta benissimo anche a numerose varianti e ha anche un basso contenuto calorico. Vale proprio la pena farsi tentare e coccolare de questa torta deliziosa e soprattutto morbidissima.
Ricetta della torta morbida alla ricotta
Per realizzare questo dolce bastano pochi ingredienti e pochi minuti, il suo sapore è davvero irresistibile e se la servi a colazione ne andranno davvero tutti pazzi. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta:
500 grammi di ricotta,
120 grammi di farina,
150 grammi di zucchero,
4 uova,
1 bustina di lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Struffoli napoletani piccole pallune di frolla con tantissimo miele e confettini colorati
Ti svelo come si prepara la torta di ricotta super soffice
Usciamo la ricotta almeno mezz’ora prima da frigorifero, così che diventi a temperatura ambiente per poterla lavorare meglio. Montiamo la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice alla quale andremo ad aggiungere poi le quattro uova. Utilizza uno sbattitore elettrico che renderà questa operazione molto più semplice da eseguire, così da rendere il composto soffice e emogeneo.
Successivamente, mettiamo da parte lo sbattitore e continuiamo aggiungendo la farina setacciata e mescoliamo l’impasto dal basso verso l’alto mediante l’uso di una spatola. Eseguiamo questa operazione abbastanza lentamente così da non creare grumi, ma in caso contrario utilizzate sempre lo sbattitore elettrico.
Cottura e decorazione della torta
Quando il nostro impasto sarà pronto, vi consiglio di lasciarlo riposare giusto qualche minuti a temperatura ambiente, mentre facciamo riscaldare il forno.
Versiamo poi l’impasto in una teglia rotonda, precedentemente imburrata e facciamo cucinare in forno a 170 gradi per almeno 45 minuti, eseguiamo la classica prova dello spaghetto e se non dovesse uscir pulito diamo altri 5 minuti di cottura.
Quando sarà pronta, serviamo con una spolverata di zucchero a velo e vi assicuro che il suo sapore sarà assolutamente irresistibile!
LEGGI ANCHE -> Festeggiamo il Natale con questa deliziosa mousse allo champagne da servire con il panettone