Cominciamo la giornata nel migliore dei modi con una fetta di questa torta alla vaniglia, deliziosa e leggera, con meno di 200 kcal per porzione. Perfetta per la colazione, è facile da preparare e offre un’alternativa gustosa e sana alle classiche merendine industriali.
Preparare in casa il dolce per la colazione non solo ci aiuta a seguire una dieta equilibrata, ma ci permette anche di scegliere accuratamente gli ingredienti, mantenendo il controllo su ciò che mangiamo.
La ricetta che sto per proporti è perfetta per tutta la famiglia e ideale per chi desidera mantenere un’alimentazione sana senza rinunciare al gusto.
Ricetta della torta alla vaniglia perfetta
Questa torta è ormai un appuntamento fisso nelle mie colazioni, e mio marito adora mangiarla anche come spuntino pomeridiano, magari con un filo di Nutella. È un dolce versatile, che può essere servito anche come dessert dopo cena, magari accompagnato da un po’ di crema pasticciera. Ecco gli ingredienti necessari:
400 g di farina,
300 g di zucchero,
Un bicchiere di latte,
Un bicchiere di olio di semi,
3 uova,
2 cucchiaini generosi di estratto di vaniglia,
1 bustina di lievito per dolci,
Un pizzico di sale.
Prepariamo insieme la torta alla vaniglia
Inizia la preparazione della torta montando le uova le fruste elettriche, aggiungendo fin da subito l’estratto di vaniglia per incorporarlo bene.
Successivamente aggiungi anche gli ingredienti liquidi: una volta montate le uova, aggiungi lo zucchero, il latte e l’olio di semi. Continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Continua setacciando gli ingredienti la farina e il lievito per dolci, utilizzando un setaccio o un colino a maglie strette, così da evitare la formazione di grumi. Aggiungi anche un pizzico di sale per esaltare i sapori.
LEGGI ANCHE -> Cotolette di patate, questa si che è la svolta per una cena perfetta!
Mescola fino a ottenere un impasto liscio, lavora tutto fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Lascia riposare l’impasto per circa 15 minuti mentre preriscaldi il forno a 180 gradi. Versa l’impasto in uno stampo precedentemente oleato e infarinato, quindi inforna per circa 35 minuti. Controlla la cottura infilzando la torta con uno stecchino: se esce pulito, la torta è pronta.
Lascia raffreddare leggermente la torta prima di servirla. Per chi lo desidera, una spolverata di zucchero a velo sarà il tocco finale perfetto!
LEGGI ANCHE -> Ai finocchi unisco la besciamella e il parmigiano, vanno subito a ruba
LEGGI ANCHE -> Avocado fresco per una settimana, ma solo se attui questo trucchetto