Questa torta morbidissima ha cambiato considerevolmente la mia merenda. La preparo in pochissimi minuti e il risultato è davvero sorprendente, senza nemmeno dover utilizzare il burro.
Quando parliamo di torte morbide e soffici, sappiamo benissimo che non introdurre il burro sarebbe un vero e proprio peccato… ma con questo dolce cambia davvero tutto.
Sulla base di tale motivazione, dunque, ho ben pensato di provare questa ricetta che, benché semplice, per me è diventata un vero e proprio punto di riferimento. Un dolce davvero buono e gustoso che, una volta servito in tavola, va subito a ruba.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando facciamo riferimento alla preparazione di una torta morbida da servire come coccola durante la merenda, sappi che questa ricetta può tornarti utile sotto ogni punto di vista. Si tratta di un dolce pratico e veloce che prevede l’impiego di pochi ingredienti, come quelli che ti stiamo per suggerire:
La preparazione della nostra torta comincia proprio dalle uova, che vanno montate a temperatura ambiente, aiutandoci con delle fruste elettriche, finché non avranno raddoppiato il loro volume diventando un composto spumoso. Dopodiché, aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia, continuando a lavorare il composto per circa 10 minuti.
A questo punto, aggiungiamo il latte e successivamente l’olio di semi. Poi, continuiamo aggiungendo sia la farina che la farina di cocco, setacciandole con un colino per evitare la formazione di grumi. Facciamo lo stesso con il lievito per dolci e lavoriamo il tutto finché non otteniamo un impasto omogeneo, compatto e molto cremoso.
LEGGI ANCHE -> Questa volta la facciamo salata la crostata, servila a cena e sazi tutti, ti do la ricetta di zia Maria è una garanzia
Trasferiamo l’impasto in uno stampo oleato e infarinato, che abbia un diametro di circa 20-22 cm, e cuociamo in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 45 minuti. Controlliamo la cottura aiutandoci con uno stecchino e lasciamo intiepidire prima di rimuovere la torta dallo stampo e servirla in tavola. Vedrete che questa torta super soffice sarà una vera chicca!
LEGGI ANCHE -> Brioche morbidissime con solo 3 ingredienti, ormai le preparo tutte le mattine
LEGGI ANCHE -> Le regole del bon-ton parlano chiaro: non devi regalare mai il vino a una cena
Altro che pastiera, quest'anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla…
Smaltire gli effetti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta è più facile se ci affidiamo…
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…