Ormai per la merenda cerco di servire sempre questa torta morbidissima, basta più merendine industriali, questa se la contendono tutti e il suo sapore da bere eccezionale.
Negli ultimi anni è cambiato radicalmente il mio rapporto con la cucina, mi sono messa in gioco e ho cercato di imparare quanto più possibile a realizzare dei piatti sani e semplicemente deliziosi.
Questo mi ha permesso di affinare le mie qualità anche con i dolci, motivo per cui invece delle classiche brioche tutte le volte che posso servo questa morbidissima torta che profuma di vaniglia.
Questa torta morbidissima ti sorprenderà
Realizzare diverse torte che possano diventare perfette da servire a merenda, oppure una bellissima colazione da accompagnare con una buona tazza di latte caldo. Ogni volta che preparo questa torta, poi, in casa viene il delirio perché se la contendono tutti. Per realizzarla ci basteranno soltanto i seguenti ingredienti:
200 g di farina,
180 g di zucchero,
180 85 g di burro,
Tre uova,
Una bustina di lievito per dolci,
Due cucchiaini di aroma di vaniglia in tubetto.
Preparazione della torta alla vaniglia
La preparazione della nostra torta comincia da uno step molto importante, prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, questi ultimi vanno montati a neve con l’aiuto dello sbattitore elettrico e messi da parte. In un’altra ciotola, invece, montiamo i tuorli con lo zucchero fin quando anche questi non diventeranno grassi esplosi. A questo punto nell’impasto aggiungiamo fin da subito i due cucchiaini abbondanti di aroma alla vaniglia in tubetto, continuando a mescolare tutto il tutto con una forchetta.
Dopodiché, sempre in questa stessa ciotola aggiungiamo poco per volta anche la farina e il burro fuso e lavoriamoli sempre con l’aiuto del nostro sbattitore elettrico completando questo processo aggiungendo anche la bustina di lievito. Fate sempre attenzione perché dobbiamo evitare la formazione di fastidiosi grumi che possono poi intaccare il dolce durante la cottura, in caso contrario prendete un frullino immersione e passato in tutto l’impasto.
LEGGI ANCHE -> Una padella ridotta così è un vero guaio, ma non demordere perché così la rimetti a nuovo
Completiamo la preparazione del dolce mescolando poi l’impasto agli albumi montati a neve, nei quali dovranno essere inseriti poco per volta e in incorporate all’impasto con movimenti circolari che vanno dal basso verso l’altro utilizzando una spatola. Completiamo il tutto facendo riscaldare il forno a 180°, mentre noi trasferiamo l’impasto della nostra torta in una teglia perfettamente imburrata e infarinata. Infine, facciamo cucinare per circa 45 minuti, facciamo la prova dello stecchino e siamo già pronti per poterla servire… Fate raffreddare leggermente e accompagnatela a una buona bevanda calda, la tua torta sarà un grandissimo successo.
LEGGI ANCHE -> Con due mele ti preparo una torta buonissima e senza zucchero, questa non te la puoi perdere
LEGGI ANCHE -> Il cavolfiore lo faccio sempre con questa ricetta, in 10 minuti è pronto e gli altri si leccano i baffi