Se adorate il pistacchio, ecco una ricetta straordinaria che vi farà sicuramente impazzire, la Torta mousse al pistacchio, fatta con deliziosa base di Pan di Spagna, farcito con setosa ricotta e cremosa mousse al pistacchio, il tutto ricoperto da uno strato meraviglioso di glassa al pistacchio, solo leggendo questa parole si può già immaginare quanto é buona, gli ospiti hanno gradito tantissimo, infatti vi consiglio di prepararne tanta come ho fatto io, perché vi chiederanno di sicuro il bis, vediamo subito allora insieme gli ingredienti necessari per preparare questa golosità e il procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rocher al pistacchio | deliziosa e invitante coccola per il palato
Oppure: Biscotti al pistacchio | friabili irresistibili e inconfondibili
200 g di ricotta
200 g di panna per dolci
60 g di zucchero a velo
500 ml di latte intero
70 g di zucchero
70 g di sciroppo di glucosio
50 g di amido di mais
8 tuorli
1 bacca di vaniglia
500 g di crema pasticcera
200 g di crema di pistacchio pura
3 fogli di gelatina
30 ml di acqua per la gelatina
500 ml di panna semi montata
4 uova 120 g di zucchero
120 g di amido di mais
150 ml di acqua
300 g di zucchero
300 g di sciroppo di glucosio
150 g di latte condensato
50 ml di panna fresca liquida
8 fogli di gelatina
80 ml di acqua per la gelatina
150 g di cioccolato bianco
150 g di crema di pistacchio pura
Per preparare la Torta mousse al pistacchio, per prima cosa preparate il cuore di ricotta, mettendo in una ciotola lo zucchero a velo setacciato, mescolate insieme alla ricotta, a parte montate la panna e unitela al composto, miscelate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso liscio e omogeneo, riponete in congelatore per qualche ora in uno stampo di circa 25/30 centimetri.
In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, unite l’amido di mais setacciato poco per volta, rigirando con una spatola dal basso verso l’alto, dopodiché versate il composto in uno stampo della stessa misura di quello precedente, e infornate a 180°per circa mezz’ora.
Partiamo dalla crema pasticcera, versando in un pentolino il latte, lo sciroppo di glucosio e la polpa di una bacca di vaniglia, in una ciotola a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, ottenuto un composto chiaro, incorporate l’amido di mais, e infine il latte poco per volta per evitare grumi, sempre continuando a frullare, riportate poi il tutto sul fuoco e fate addensare, poi spegnete i fornelli e versate la crema pronta in una ciotola coperta da un pó di pellicola trasparente a contatto.
In una scodella mettete l’acqua indicata e tagliuzzate la gelatina all’interno aspettate pochi minuti e riscaldatela in microonde per farla sciogliere, quando la crema pasticcera si sarà intiepidita raggiungendo più o meno i 30 gradi, unite la crema al pistacchio e la gelatina, mescolate per bene, setacciatela e unite la panna semi-montata, un pó per volta, trasferite metà dell’impasto in uno stampo sempre della stessa grandezza e congelate per circa mezz’ora, dopodiché iniziate ad assemblare la torta, prendete lo strato di ricotta e sistematelo sul primo strato di mousse e appoggiate sopra il pan di Spagna, e ricoprite con la restante mousse, rimettete in congelatore.
Prima di tutto mettete nell’acqua la gelatina per qualche minuto seguendo le dosi indicate, sciogliete nel microonde, spezzettate il cioccolato bianco e inseritelo in una ciotola insieme alla crema di pistacchio, in un pentolino mettete l’acqua, lo sciroppo di glucosio e lo zucchero, portate sul fuoco e riscaldate, raggiunti i 100 gradi circa, togliete dal fuoco e incorporate la gelatina, il latte condensato e la panna liquida, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferte il tutto nella ciotola con il cioccolato bianco e il pistacchio mixate il tutto e coprite con un pó di pellicola trasparente a contatto.
Quando la glassa avrà raggiunto i 30 gradi e la torta sarà ben congelata, procedete con la copertura, togliete la torta dallo stampo, capovolgetela e ricoprite con la glassa, riponete in frigorifero per farla scongelare se dovrà essere consumata dopo circa 12 ore, altrimenti per più tempo, rimettete in congelatore e il tempo indicato prima la trasferte in frigo. Ecco finalmente pronta una torta a prova di chef dal sapore eccezionale che piacerà a tutti e sicuramente farete un figurone. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger di melanzane, ma io non ce la faccio più a sentire la puzza di…
Per il pranzo di oggi ho deciso di servire in tavola un piatto veloce da…
Lo sai come lavare il piumone se non entra in lavatrice? Ti do la soluzione…
Le polpette ripiene di melanzane le hai mai preparate? Si cucinano in un sughetto di…
Dopo la lasagna ai funghi e quella con la zucca, nonna stupisce ancora, con i…
Per quanto possiamo pulire la cucina, se commettiamo questo errore, la cucina resterà comunque sporca……