La torta mousse del nonno con cioccolato è un dessert perfetto per un fine pasto goloso ed è anche una torta scenografica. Da provare subito.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Semifreddo al tiramisù, la carica del caffè e la bontà del mascarpone
Leggi anche > Bicchierini di mousse al caffè, un momento di piacere
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 8 persone
Per la base
- 100 gr di Cioccolato fondente
- 50 gr di Burro
- 3 Uova
- 50 gr di Zucchero semolato
- 30 gr di Farina 00
Per la mousse
- 500 ml di Panna vegetale
- 300 gr di Cioccolato bianco
- 2 cucchiai di Caffè solubile
Per decorare
- Cacao amaro q.b.
- Scaglie di cioccolato bianco q.b.
Torta mousse del nonno con cioccolato, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia andando a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o più velocemente con il microonde. Mentre il cioccolato si raffredda si iniziano a montare le uova con lo zucchero e poi dopo qualche minuto si aggiunge anche la farina. Quando si otterrà un composto omogeneo si aggiunge anche il cioccolato fondente sciolto e si versa il composto in uno stampo per torte rivestito con carta da forno.
Mettere in forno per 15 minuti a 180°C. Una volta che la base è cotta si fa raffreddare e poi si inizia a fare la mousse andando a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o con il microonde con un paio di cucchiai di acqua ed il caffè solubile. In seguito, si monta la panna vegetale e si unisce il cioccolato bianco fuso.
Mescolare bene e riprendere la tortiera e versare all’interno la mousse. Mettere tutto in frigorifero per almeno 6 ore. Una volta che si sarà solidificata si spolverizza con abbondante cacao amaro e si decora con delle scaglie di cioccolato bianco su tutta la circonferenza.
Leggi anche > Crostata morbida con mousse alla nutella vegana | Ghiotta ed elegante
Leggi anche > Torta al caffè e cioccolato bianco senza cottura | dessert fresco e delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.