Compleanni, occasioni speciali o semplicemente un dessert da favola, riciclate le uova di Pasqua con questa torta mousse riciclo geniale e vellutata.
Avanzato il cioccolato delle uova di Pasqua? non c’é problema, vi mostriamo un trucchetto velocissimo per preparare una dessert unico e straordinario, ecco la Torta mousse riciclo, unica e golosa come mai provata prima, un modo geniale per un riciclo davvero perfetto.
Compleanni, occasioni speciali o semplicemente un dessert da favola, riciclate le uova di Pasqua con questa geniale e vellutata torta, un delizioso dolce fresco ed irresistibile che sia anche veloce e facile da preparare, impiegherete infatti poco tempo per prepararla, e sarete sicuri che piacerà a tutti. Particolare e buonissima, una bontà che si scioglie in bocca, composta da una gustosa base profumata alla vaniglia, molto soffice e super veloce da preparare, che farà da letto ad un cremoso e spesso strato di mousse al cioccolato. Potete usare quello che preferite, qualunque sia il tipo di coccolato va benissimo, pura goduria fidatevi.
Nella sua semplicità questa torta conquista tutti, pochi ingredienti che avete in casa e sarà pronta in un lampo, non perdiamoci in chiacchiere quindi e vediamo insieme nel dettaglio gli ingredienti e la procedura da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per una torta di circa 30 centimetri
Per la base
110 g di farina 00
115 g di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
8 g di lievito per dolci
Per la mousse
600 ml di panna fresca liquida
400 g di panna fresca da montare
150 g di zucchero
200 g di cioccolato al latte, fondente, bianco, nocciolato ecc.
8 g di gelatina in fogli
Per la bagna
200 ml di acqua
20 g di estratto di vaniglia
30 g di zucchero
Per preparare questa bontà, iniziate subito col realizzare la base, versate i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate con un frullino fino ad ottenere un composto chiaro e voluminoso. A parte montate a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale,poi aiutandovi con una spatola incorporate gli albumi ai tuorli con movimenti dal basso verso l’alto, per non perderne la voluminosità ottenuta, dopodiché, aggiungete la farina, il lievito e il cacao setacciati, continuate a mescolare, fino ad uniformare il tutto. Trasferite il composto ottenuto in uno stampo a cerniera, foderato con carta da forno, di circa 30 centimetri, livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 10 minuti.
Intanto passate alla mousse, versando in un pentolino lo zucchero, fatelo caramellare stando attenti a non farlo bruciare, incorporate poco per volta la panna fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato e quando si sarà completamente sciolto anche la gelatina precedentemente ammollata in una ciotola con acqua fredda e strizzata, quando il composto si sarà quasi raffreddato, incorporate la restante panna dopo averla semi montata.
Infine preparate la bagna, versando gli ingredienti in un pentolino, riscaldate senza far bollire e mescolare fino a che il composto diventi uniforme e lasciatelo raffreddare. Terminata la cottura della base lasciate intiepidire e spennellate poi la bagna in modo uniforme con un pennello da cucina, versate sopra la mousse e livellate la superficie, sistemate la torta poi in frigorifero a riposare per circa 4 ore, dopodiché riprendete la torta e decoratela con cioccolato sbriciolatato, a scaglie, zuccherini o ovetti, toglietela dallo stampo a cerniera, e sistematela su un vassoio da portata e servitela in tavola, sarà un gran successo vedrete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…