La torta nascondino alla ciliegie è una preparazione esclusiva di Ricettasprint che utilizza due ingredienti amatissimi: il cioccolato fondente e questi deliziosi e dolcissimi frutti. Se amate la combinazione tra il gusto profondo del cacao ed il tocco naturalmente zuccherino di queste piccole e profumatissime perle rosse, dovete assolutamente provarla!
Perchè si chiama nascondino? Semplice, perchè nel suo cuore morbido e scioglievole racchiude la consistenza più soda e carnosa delle ciliegie, il tutto racchiuso in un guscio di croccante glassa al cioccolato al latte creando un’apoteosi di golosità ad ogni assaggio. La sua preparazione richiede pochissimo tempo, si sporca altrettanto poco ed è veramente elementare: anche chi non ha molta dimestichezza con pentole e fornelli può riuscire a portarsi a casa un risultato veramente eccellente. I bambini ne andranno matti, ma vi diremo di più: con un piccolo accorgimento renderete questo dessert anche amatissimo dai più grandi. Seguite quindi il procedimento indicato e sbirciati i trucchi ed i consigli per ottenere un successo da chef!
Potrebbe piacerti anche: Torta nuvola di soli albumi | Per una colazione soffice e leggera
Oppure: Torta cioccopere | Ricetta di Marco Bianchi gustosa e golosa
Ingredienti
300 g cioccolato fondente
70 g farina 00
110 g burro morbido
3 uova
120 g zucchero
Un cucchiaino raso di bicarbonato
200 gr di cioccolato al latte
200 gr di ciliegie denocciolate
per guarnire:
panna montata q.b.
amarene sciroppate q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso e gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, poi mettete da parte. Tritate finemente il cioccolato fondente e fondetelo insieme al burro a bagnomaria mescolando continuamente fino a scioglierlo del tutto, poi spegnete e fate intiepidire leggermente.
Prendete una spatola ed iniziate ad incorporare il cioccolato nel composto di tuorli e zucchero a filo, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate insieme la farina ed il bicarbonato ed unite anch’essi poco alla volta, poi aggiungete gli albumi, sempre mescolando con delicatezza, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. In ultimo aggiungete anche le ciliegie denocciolate, in modo da incorporarle del tutto.
Imburrate ed infarinate uno stampo, versate il composto e cuocete a 180 gradi per 40 minuti. Fate raffreddare completamente la vostra torta, poi sformatela. Fondete a bagnomaria il cioccolato al latte e versatelo sulla vostra torta dopo averla posizionata su una gratella, in modo da far colare l’eccesso. Lasciate rassodare, poi servitela subito!
Trucchi e consigli: Se avete ospiti a cena e non ci sono bambini, potete dare un tocco ulteriore di raffinatezza alla vostra torta. In che modo? Una volta sformata, fatela raffreddare poi spennellatela con un pò di alchermes diluito oppure del maraschino. Trasferite in frigorifero per un quarto d’ora e poi procedete alla copertura di cioccolato!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…