Fatevi tentare dall’innovazione e sperimentate: accanto ai soliti dolci natalizi portate in tavola un dolcetto realizzato con dei dolcetti in eccesso per il Natale che altrimenti avreste dovuto gettare e ve ne avanzeranno ancora poter regalare rispettando il vero spirito del Natale che è donare e condividere. Stiamo parlando della Torta di Natale alternativa.
Oggi vi presentiamo un dolcino natalizio candido e fresco come la neve appena caduta dal cielo. Stiamo parlando della Torta di Natale alternativa. Si tratta di una golosità che potrete realizzare in poche e semplicissime mosse usando dei dolcetti tipici natalizi che sicuramente avrete in grandi quantità nel periodo nella vostra casa: i torroncini morbidi bianchi e le noci. Questa frutta secca in passato veniva donata alle persone nel periodo natalizio perché in epoca medievale le noci venivano considerate un simbolo di fecondità e di abbondanza.
Vi occorreranno soltanto 5 ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo, per preparare in un batter d’occhio questa torta fantastica che vi conquisterà fin dal primo sguardo grazie alla sua copertura candido. Al primo boccone, sarete invece conquistati dal suo sapore ma delicato frutto della miscela di torrone bianco sciolto nel latte e alleggerito con la panna montata.
Per avere la variante senza glutine di questa ricetta, vi basterà usare dei biscotti che siano privi di glutine per realizzare l’impasto della base. Come potrete vedere, questa è una torta che si prepara in pochissimi minuti ma dovrete comunque stare attenti a calcolare bene i tempi della sua realizzazione: infatti, una volta realizzata, essa dovrà passare minimo 2 h i frigo per rassodarsi.
Ho scelto di decorare questa torta di Natale con almeno un rametto di rosmarino perché in molte zone della Spagna la notte di Natale si usa profumare con questa pianta le case poiché in queste zone della penisola iberica si crede alla leggenda che la Madonna stendesse i panni del Bambin Gesù sui rami di un rosmarino e che quindi questa pianta protegga la famiglia.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fresca del Super Predatore | Gustosa e di grande effetto scenico
Potrebbe piacerti anche: Come riconoscere un buon pandoro | solo il meglio a Natale
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: pochi minuti
- Strumenti
- uno stampo a cerniera
- carta forno
- un mixer cucina
- una ciotola
- un pentolino
- una spatola
- Ingredienti
- per la base
- 150 g di burro
- 240 g di biscotti
- qualche gheriglio di noce
- per la farcitura
- 160 g di torrone morbido bianco
- 60 ml di latte parzialmente scremato
- 290 g di panna vegetale da montare
- per completare
- gherigli di noci intere
- un rametto di rosmarino
Torta di Natale alternativa, procedimento
Mescolate il burro sciolto con i biscotti sbriciolati e i gherigli di noci tritati finissimamente fino ad avere un impasto sabbioso omogeneo che trasferirete in uno stampo a cerniera foderato di carta forno, Con il retro di un cucchiaio schiacciate il composto e livellatelo prima di far rassodare il tutto in frigo per il tempo necessario.
Potrebbe piacerti anche: Coppia di biscotti uniti dalla mousse al salmone | Cotti in forno per la Vigilia
Potrebbe piacerti anche: Tronchetto di Natale espresso | L’ingrediente segreto | Tu lo conosci?
Nel frattempo, sciogliete il torrone nel latte a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. Fate raffreddare il tutto per qualche minuto prima di mescolarlo con la panna montata a neve con movimento dal basso l’alto per avere una farcitura omogenea che trasferirete sulla base di biscotti. Livellate la superficie e fate riposare il tutto in frigo per un minimo di 2 h. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori la torta e decoratela a proprio piacere (facoltativo). Servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.