
La Torta di Natale speziata al cioccolato è accattivante e golosa. Con la nostra ricettasprint realizzerete questo dolce con poche semplici mosse e senza alcuna difficoltà per la gioia di grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Bruschetta ricotta e pomodori | Velocissimo e gustosissimo antipasto
Potrebbe piacerti anche: Pasta ripiena philadelphia e funghi | Primo piatto ghiotto ghiotto
Dosi per: 7-8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 1 h
- Strumenti
- due ciotole
- una frusta
- uno stampo circolare da 26 cm
- Ingredienti
- 220 g di zucchero
- 80 ml di latte
- 4 uova
- 50 ml di succo di arancia
- 80 ml di olio di semi
- 15 g di aromi di spezie di pan di zenzero
- 200 g di mandorle grattate
- una buccia di arancia bio grattugiata
- 250 g di farina 00
- 50 g di arancia candita (facoltativo)
- burro per ungere lo stampo q.b.
- un pizzico di farina per lo stampo
- per la copertura
- 4 cucchiai di panna
- mandorle per decorare
- 200 g di cioccolato al latte (o fondente)
- un gheriglio di noce
Torta di Natale speziata al cioccolato, procedimento
Montate le uova con lo zucchero in una ciotola fino a d avere una crema spumosa. Versate la farina un’altra ciotola e unite gli aromi, il lievito, la buccia di arancia grattugiata finemente e le mandorle grattate. Aggiungete alle polveri il latte, il succo di arancia, l’olio e mescolate gli ingredienti con cura per avere un impasto uniforme. Incorporate i pezzetti di arancia candita unite la crema spumosa conservata nella ciotola. Riprendete a mischiare il tutto per avere un composto ben amalgamato.

Trasferite l’impasto realizzato in uno stampo già imburrato e infarinato e livellate la superficie con il retro di un cucchiaio. Mettete il tutto in forno caldo a 160 gradi per 1 h. Al termine della cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e spegnete il fornello. Unite al cioccolato fuso la panna e mescolate con cura gli ingredienti per avere una soluzione uniforme. Appena si sarà intiepidita, usate la miscela di cioccolato per ricoprire la torta e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Appena il cioccolato si sarà rappreso, terminate decorando la torta con le scaglie di mandorle e un gheriglio di noce. I più golosi potranno abbellire la torta decorando un fiore con il cioccolato bianco sulla sua superficie.

Potrebbe piacerti anche: Bellini cocktail casalingo l Ricetta invernale con pesche sciroppate
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.