Ci sono ricette di dolci che promettono ma non mantengono, e poi c’è la torta nera giapponese ai 3 ingredienti, la versione più semplice di un dolce strepitoso
Una preparazione facilissima, una cottura semplice in forno. La torta nera giapponese ai 3 ingredienti è uno dei dolci più semplici ma golosi da preparare, soprattutto perché mantiene quello che promette. Bastano uova, cioccolato fondente (oppure bianco) e formaggio spalmabile per un risultato finale eccellente.
Leggi anche: Crostata vegana con castagne | Ricetta vegana buona e golosa
Leggi anche: Bocconcini di cioccolato e castagne | Ricetta di Cotto e Mangiato
In più la cottura è al vapore, quindi il risultato finale sarà molto morbido, ideale per la prima colazione, per essere servita alla fine di un pasto oppure a merenda. Un dolce leggero, relativamente calorico e buono in tutte le stagioni.
Ingredienti
3 uova
120 g formaggio spalmabile
120 g cioccolato fondente
zucchero a velo
La torta nera giapponese ai 3 ingredienti non ha bisogno di grassi aggiunti come il burro e nemmeno di latte. Può essere conservata sempre morbida per 4-5 giorni sotto una campana di vetri a temperatura ambiente.
Preparazione:
Come primo passo separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse. Poi sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria oppure al microonde e intanto che aspettate lavorate il formaggio fresco in una ciotola con un cucchiaio per renderlo più cremoso.
A quel punto aggiungere al formaggio spalmabile il cioccolato sciolto e lasciato raffreddare, amalgamando tutto con una spatola o cucchiaio di legno per ottenere una crema soffice.
Quando sono perfettamente integrati, unite anche i tuorli, uno alla volta mescolando in continuazione. Solo quando il primo tuorlo sarà stato assorbito dall’impasto, aggiungete quello successivo.
A parte con uno sbattitore elettrico montate gli albumi a neve ferma e poi versateli poco alla volta nel composto di cioccolato e formaggio. Amalgamate con una spatola facendo movimenti dall’alto verso il basso.
Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con carta da forno facendo uscire un pochino i bordi e rivestire. Versate il composto e livellate, poi mettete lo stampo con il composto in uno stampo più grande (almeno 26-28 cm) versando acqua calda
Cuocete la torta nera giapponese ai 3 ingredienti in forno già caldo a 170° per 15 minuti. Dopo un quarto d’ora abbassate a 160° e cuocete altri 15 minuti. Infine spegnete il forno e lasciate dentro altri 15 minuti.
Tirate fuori e lasciate raffreddare completamente il dolce. Solo quando è freddo, aprite lo stampo a cerniera e sformate, spolverizzando con zucchero a velo.
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato con 3 ingredienti | Ricetta semplice e buonissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…