Torta nera o al cioccolato fondente, servila con un ciuffo di panna, diventerà un delizioso dessert da condividere.
Oggi è il momento di preparare una torta total black, una torta, che io ho cotto nello stampo del ciambellone per comodità di tagliare le fette, che si realizza semplicemente con il cioccolato fondente. Sarà nera come il carbone e vi conquisterà come l’amore, quello per la cucina.
E’ un procedimento molto semplice e veloce, si rifà chiaramente al procedimento classico della preparazione di una buona base al cioccolato, ma utilizzeremo per questa ricetta, il cioccolato amaro in polvere ed il cioccolato fondente. Ecco perchè è davvero una torta total black, un invito a nozze per gli amanti del fondente e del suo gusto più deciso ed amarostico.
Torta nera o al cioccolato fondente
Chiamiamola come vogliamo, fermo restando che possiamo arricchirla con del cioccolato fondente fuso ed un ciuffo di panna proprio nel piatto dove la serviremo, magari ed ecco che il dessert raffinato e leggero sarà pronto.
Ingredienti
- 250 g cacao amaro in polvere
- 130 g cioccolato fondente
- 250 g zucchero
- 120 g burro
- 70ml latte (anche di mandorla)
- 6 uova
- 1 bustina di vanillina
- lievito per dolci
- 200 g farina
Torta nera o al cioccolato fondente, servila con un ciuffo di panna, diventerà un delizioso dessert. Procedimento
Lavoriamo le uova separando albumi dai tuorli e lavoriamo come di consueto i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche in modo da rendere il composto spumoso e poi montiamo gli albumi a neve molto ferma e mettiamo in frigorifero. Ai tuorli aggiungiamo il burro ammorbidito e non freddo di frigo e pian piano aggiungiamo a pioggia la farina e la bustina di vanillina, come il lievito. Sciogliamo il cioccolato fondente al microonde ed aggiungiamolo al composto.
leggi anche: Torta all’uva fragola, tutta la dolcezza di un frutto racchiuso in un morbido impasto dolcissimo
Come fare la torta nera
Aggiungiamo a pioggia il latte e rendiamo morbido il composto realizzandone uno bello cremoso e aggiungiamo a questo punto anche gli albumi e mescoliamo dal basso verso l’altro per non smontare il tutto. Versiamo in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato e cospargiamolo di cacao amaro. Inforniamo a 180° e cuociamo per 40 minuti. Sforniamo quando è cotto e gustiamolo come dicevamo, magari accompagnandolo con u ciuffo di panna.
leggi anche:Soffice torta caprese alle arance, servila con una pallina di gelato al cioccolato, stupirai tutti
leggi anche:Torta di pere cosce mature, leggera e delicata: sarà una delizia per il palato già al primo morso