La Torta neve natalizia è semplice e veloce da preparare. La copertura di panna, che nasconde un dolce a tre stati alternati di impasto al cioccolato e panna, la rende unica e deliziosa. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete un dessert per il cenone di Natale indimenticabile.
Potrebbe piacerti anche: Torta di Natale dolce l Delicata e gustosa con ripieno di gocce di cioccolato
Potrebbe piacerti anche: Bellini cocktail analcolico l Ricetta invernale con soda e pesche sciroppate
Dosi per: 5-6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- uno stampo con diametro di 22 cm
- un coltello
- una ciotola
- un pentolino
- una frusta
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 200 g di farina setacciata
- 4 uova
- 500 g di panna montata
- 100 g di burro
- 100 ml di latte intero
- 250 g di cioccolato fondente grattato
- una bustina di lievito
- 100 g di zucchero
- rum o vaniglia a scelta
- per guarnire
- decorazione natalizia
Torta neve natalizia, procedimento
Spezzettate il burro in un pentolino e cuocetelo sul fornello a fiamma dolce per 1-2 minuti. Appena il burro si sarà sciolto, unite il cioccolato grattato e lo zucchero. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un composto uniforme che rovescerete in una ciotola e farete riposare per pochi minuti. Aggiungete le uova sbattute, la farina, il rum o la vaniglia (come preferite) e la bustina di lievito. Mescolate il tutto con una frusta per avere un impasto uniforme e liscio. Distribuite il composto realizzato in uno stampo con diametro di 22 cm, già imburrato e infarinato, e livellate la superficie con il retro di un cucchiaio.
Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 20 minuti. Terminata la cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per alcuni minuti. Quando la torta avrà raggiunto la temperatura ambiente, tagliatela in tre dischi dello stesso spessore. Poggiate la base su un bel sotto torta e farcite il disco con abbondante panna montata. Ricoprite la farcitura con un secondo disco di dolce che spalmerete con panna montata a proprio piacere. Poggiate sopra alla farcitura l’ultimo disco della torta e nascondete il tutto, con cura, sotto una copertura di panna montata bianca come la neve. Terminate poggiando la vostra decorazione natalizia al centro del dolce. Ecco, la torta è pronta per essere servita. I più golosi potranno aggiungere una spolverata di cioccolato bianco grattato.
Potrebbe piacerti anche: Crema spalmabile cioccolato e noci: la Nocella | Ricetta irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Patate al forno con pancetta e panna | Un contorno davvero ghiotto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.