Ecco una ricettina facile facile per soddisfare la tua voglia di dolce, la Torta nocciolata di biscotti, 15 minuti e sarà pronta, per colazioni o dessert da favola!
Hai voglia di una torta golosa e veloce da preparare? La torta nocciolata di biscotti è la soluzione perfetta per le tue colazioni o i tuoi dessert da favola! In soli 15 minuti, avrai a disposizione una torta irresistibile, con biscotti morbidi e una deliziosa crema pasticcera mescolata con il sapore inconfondibile delle nocciole, una bontà a cui di certo non potrai resistere!
Questa torta è composta nello specifico, da biscotti classici, che saranno bagnati nel latte e caffè per renderli ancora più morbidi oltre che saporiti ed intensi, sposandosi divinamente con il sapore dolce della crema. La crema di nocciole invece, è bianca, quindi non la classica nutella per intenderci, ma semplicemente composta da sole nocciole mescolate al cioccolato bianco e scoprirai nella ricetta come realizzarla. Per rendere la torta ancora più elegante e gustosa, puoi aggiungere delle nocciole tritate come decorazione e una glassa zuccherata per una presentazione in tavola perfetta.
Con questa ricetta quindi, potrai stupire tutti con una torta deliziosa e pronta in pochissimo tempo. La combinazione di biscotti, il tocco di caffè, crema di nocciole bianca e sfiziose nocciole tritate, renderanno questa torta irresistibile e perfetta per ogni occasione. Non stare lì a pensarci ancora quindi, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronta da gustare. iniziamo subito!
Leggi anche: Torta friulana, la tradizione non richiede il cioccolato: io ce lo aggiungo e credetemi spacca!
Leggi anche: Torta di carote alla trentina, sofficissima e delicata: così hai la merenda perfetta
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
200 g di biscotti classici
200 ml di latte
50 ml di caffè: 50ml
50 g di nocciole tritate
Glassa zuccherata q.b. (facoltativo)
Per la crema
500 ml di latte intero
120 grammi di zucchero
60 grammi di farina
4 tuorli d’uovo
100 grammi di nocciole sgusciate
100 g di cioccolato bianco
Per realizzare questa torta golosissima, inizia dalla crema. Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria e lascialo da parte. Fai tostare per 10 minuti le nocciole in forno a 200 gradi, poi ancora calde, puliscile dalla pellicina esterna strofinandole tra loro e versale in un mixer potente. Tritale alla massima potenza, facendo piccoli intervalli per evitare di surriscaldare il frullatore e noterai che inizierà a diventare cremoso, senza aggiungere altro. Ottenuta una purea perfetta, versala nel cioccolato bianco e mescola per rendere il composto omogeneo. Intanto, scalda il latte in una pentola a fuoco medio-basso e lascia sfiorare il bollore. In una ciotola a parte, unisci insieme lo zuccheri e le uova e monta tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi la farina al composto di uova e zucchero e mescola bene fino a quando non si forma una pastella liscia. Scioglila poi lentamente integrando il latte caldo, mescolando sempre energicamente per evitare la formazione di grumi e riporta tutto nella casseruola. Lascia addensare la crema e spegni i fornelli, poi integra il mix di cioccolato bianco e purea di nocciole, mescolando senza fermarti con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Copri la crema con pellicola a contatto e lasciala raffreddare completamente.
In una ciotola a parte poi, mescola il latte e il caffè. Immergi brevemente i biscotti nella miscela, uno alla volta, per bagnarli leggermente. Sistemali in una teglia rettangolare formando uno strato di biscotti. Spalma sulla superficie dei biscotti uno strato abbondante di crema e copri con un altro strato di biscotti, procedendo in questo modo, fino alla fine degli ingredienti. Cospargi infine, la torta se lo desideri, con una glassa zuccherata per una decorazione ancora più invitante e mettila in frigorifero per circa 1 ora prima di gustarla con l’aggiunta di granella di nocciole. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…