La torta alle nocciole senza lievito è un dolce molto semplice da preparare che vi sorprenderà per la sua sofficità. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questa torta. Per renderla più golosa si possono aggiungere delle gocce di cioccolato, ma anche semplice è ottima. Questa torta è anche senza burro ed olio un motivo in più per provarla.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta piemontese alle nocciole | Dolce senza glutine con gusto
Leggi anche > Torta ripiena nocciole noci l Per una pausa deliziosa e gustosa
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 150 gr di Nocciole tostate che diventeranno farina usando un mixer
- 120 gr di Zucchero semolato
- 3 Uova
- 20 gr di Farina 00
- un pizzico di Sale
Torta alle nocciole senza lievito, preparazione
Per preparare questa torta come prima cosa si inizia andando a dividere gli albumi dai tuorli. Questi ultimi si montano con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
A questo punto si aggiungono anche le nocciole tritate con un mixer e si mescola aggiungendo anche la farina setacciata, il sale.
Quando si sarà ottenuto con composto uniforme si passa a montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Unire i due composto facendo attenzione a non smontare l’impasto, utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Versare il tutto in uno stampo per torte imburrato ed infarinato e cuocere per 35 minuti a 180°C. Quando la superficie sarà dorata si sforna e si lascia raffreddare prima di servirla.
Leggi anche > Torta con mele, nocciole e carote | Dolce vegan poco calorico
Potreste provare anche > Crostata gianduia nocciole | Ghiottoneria goduriosa e golosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.