Vi proponiamo, oggi, un dolce facile e goloso della tradizione napoletana. Cuciniamo insieme la torta noci e crema.
Una torta facile e veloce, adatta per ogni occasione, dalla colazione, alla merenda, al fine pasto. Vediamo insieme cosa ci occorre.
Leggi anche: Torta integrale con noci e nocciole | La colazione è più golosa
Leggi anche: Torta cioccolato e noci senza burro | morbida per merenda o colazione
Ingredienti
Per la pasta biscotto, clicca qui per la nostra ricettasprint: Pasta biscotto, per dolci arrotolati
per farcire
- Pasta di noci
- 25 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- 50 g di noci tostate
- 250 ml di crema pasticcera (clicca qui per la nostra ricettasprint: Crema pasticciera, la farcitura più amata in pasticceria in tutte le sue varianti)
- 200 ml di panna per dolci
per decorare
- zucchero a velo
- granella di noci
Torta noci e crema: procedimento
Prepariamo, per questa torta, due dischi di pasta biscotto, seguendo la nostra ricettasprint. Ce ne serviranno due, entrambi da farcire.
Sempre con la nostra ricettasprint, prepariamo anche la crema pasticciera. Montiamo anche la panna e mescoliamola insieme alla crema pasticciera.
A parte, invece, prepariamo la pasta di noci. In una pentola, aggiungiamo acqua e zucchero. Mescoliamo finchè lo zucchero non raggiunge un color caramello. Una volta arrivati a questa colorazione, possiamo aggiungere le noci.
Mescoliamo fino a quando lo zucchero non si attacca alle noci. Appena pronto, poggiamo il contenuto ottenuto su un foglio di carta forno, lasciamo leggermente intiepidire e, poi, portiamolo all’interno del bicchiere di un frullatore e mixiamo finchè non diventa una crema densa.
Quando la pasta di noci sarà pronta, aggiungiamone due cucchiai alla crema pasticciera e mescoliamo per amalgamare.
Prendiamo i nostri dischi di pasta biscotto: farciamo il primo disco con la crema e copriamolo con il secondo. Ripetiamo la stessa operazione di farcitura e copriamo tutta la torta con la crema rimasta.
Guarniamo il tutto con la granella di noci e dello zucchero a velo.
Prima di servirla, facciamola riposare qualche ora in frigo.
Leggi anche: Torta pere e noci è un dolce soffice e delizioso da gustare a merenda
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.