La torta nociata è una specie di coccola nelle fredde giornate d’inverno. Ma potete mangiarla d’estate, servita tiepida o fredda.
La torta nociata è un dolce buonissimo. É ispirato liberamente ad una tradizionale preparazione laziale, in particolare della Sabina (ma lì gli ingredienti sono soltanto miele, noci e foglie di alloro). Anche nella nociata, come dice il nome le noci fanno la parte del leone, ma ci sono anche altri elementi da considerare.
Questo significa che è più complicata da preparare? Assolutamente no. Come succede sempre per le nostre ricette sprint dovete soltanto prestare attenzione ad un paio di passaggi nella preparazione. Viene cotta come una vera e propria torta, il risultato finale piacerà a tutti. Potete servirla alla fine del pasto, oppure per merenda accompagnandola al thé E si conserva per un paio di giorni sotto la classica campana da dolci.
Potrebbe piacerti anche: Bombe croccanti al Cacao con Cioccolato Bianco e Farina di Cocco
Cosa serve per preparare la torta nociata? Nell’elenco degli ingredienti non abbiamo messo nessun liquore (ma uno con base all’amaretto ci sta bene) e nemmeno l’uvetta. Qui ci sta, se volete.
Ingredienti.
250 g di noci tritate grossolanamente
125 g di zucchero
2 uova medie
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaio di farina 00
buccia grattugiata di un’arancia
1 cucchiaio di caffè
zucchero a velo
Preparazione:
La base della torta nociata parte della noci. Dovete tritarle in maniera grossolana e versatele sul piano da lavoro leggermente infarinato.
Dopa aver fatto la classica fontana, aggiungete tutto il resto degli ingredienti: la farina setacciata, lo zucchero semolato, il cacao amaro, la buccia di un’arancia non trattata e le uova intere.
Impastate tutto per qualche minuto fino a quando non ottenete un composto molle, ma non liquido. Poi foderate una teglia da forno e stendete l’impasto. Fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore mezza in modo che si rassodi.
Tiratelo fuori dal frigo e cuocete, a 180° per 20 minuti circa. Quindi sfornate la torta nociata e spolveratela con lo zucchero a velo. Lasciatela una decina di minuti fuori dal forno e poi servitela.
potrebbe piacerti anche: Torta 7 vasetti con fichi e mandorle, facilissima e deliziosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…