La torta della nonna è un dolce irresistibile e la sua morbidezza è la sua forza. Possibile gustarla in pochi minuti? Adesso si, al cucchiaio!
Che ricordi la torta della nonna! Quando entrando in casa, già dalle scale, si sentiva quel profumo delicato ed invitante che inebriava anima e corpo una volta che varcando la soglia della porta, potevi pregustarne il sapore. Una ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione. Chi non ha mai provato a fare la torta della nonna? Anche se con qualche variazione, sono convinta che almeno una volta tutti abbiamo tentato, chi con buoni risultati e chi no. Adesso, però, possiamo trovare un sapore delicato come quello in questa versione flash, al bicchiere o al cucchiaio, come preferiamo dire. Una soluzione pronta in 5 minuti, ma che possiamo avere sempre a portata di mano.
ti piacerebbe anche:Torta al bicchiere | soffice e buona senza glutine e senza lattosio
ti piacerebbe anche:Torta mimosa nel bicchiere | Il dolce al cucchiaio che sa di festa
Ingredienti
- 500 ml latte
- 110 gr zucchero
- 4 tuorli
- 40 gr fecola di patate
- 30 gr farina 00
- buccia di un limone
- una bustina di vanillina
- pinoli
- 300 g biscotti secchi
- 100 g burro
ti piacerebbe anche:Torta margherita con mascarpone in bicchiere | un insolito dessert
ti piacerebbe anche:Torta nocciole e avena con farina integrale | Questa sì che è una colazione
Torta della nonna al cucchiaio, la tradizione in 5 minuti. Procedimento
Iniziamo la nostra torta della nonna lampo preparando la crema pasticciera, ma oggi non vi farò preparare la solita crea gialla, vi darò la ricetta di Ricetta Sprint, buonissima, golosissima e facilissima: eccola qui Crema pasticciera ricetta classica. Una volta messa a riposare, aggiungiamo i pinoli tritati e mescoliamoli. Copriamo con la pellicola trasparente e facciamo raffreddare in frigorifero.
Prepariamo la torta della nonna al cucchiaio
Adesso dobbiamo procedere con a preparazione della base del nostro dessert. Tritiamo i biscotti secchi e mescoliamoli con il burro in modo da renderli compatti. Versiamoli sul fondo dei bicchierini e compattiamoli grazie all’aiuto di un cucchiaio. Versiamo sopra il primo strato di crema e livelliamo. Procediamo con il secondo strato di biscotti e di crema e continuiamo per quanto desideriamo rendere alto il nostro dessert. Guarniamo come desideriamo. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.